rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Milano Centro piazza del duomo

Piazza Duomo, scoperti locali sotto il monumento in restauro

L'utilizzo di questi locali, che non erano segnalati negli archivi, permette di abbattere il costo dei lavori che termineranno a fine giugno

Sette locali risalenti all'800 sono stati scoperti dai tecnici del comune sotto il monumento a Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo, durante i lavori di restauro. Il monumento venne inaugurato nel 1896 e - durante lo scavo - si è constatato che sotto di esso sussistono vani che erano serviti a posizionarlo.

Si tratta appunto di sette locali, per 4 metri di profondità rispetto alla piazza, con soffitti voltati a sesto ribassato, di cui negli archivi non c'era traccia alcuna. Sono comunicanti tra loro e collegati al cavedio verticale. Servirono agli operai per posizionare la statua.

La scoperta consentirà di abbattere di due terzi i costi per il consolidamento. I lavori sono previsti fino a fine di giugno. E non è tutto: con molta probabilità, al termine dei lavori si consentiranno visite per scopi di studio e anche se posizionare sistemi anti-piccioni a ultrasuoni all'interno della statua anziché all'esterno, con vantaggi estetici, economici e di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo, scoperti locali sotto il monumento in restauro

MilanoToday è in caricamento