rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vigentino

Il parco Ravizza diventa "palestra a cielo aperto": ecco il progetto

Parte in zona 5 "Sport e Città": nel parco tra la Bocconi e la circonvallazione saranno organizzate attività sportive di gruppo all'aria aperta

Palestre carissime o sovraffolate, abbonamenti stellari o spogliatoi sudici: le scelte a cui i milanesi sono costretti per praticare attività sportive sono spesso dolorose. Eppure la città è piena di parchi, spesso utilizzati solo per il jogging da chi prende l'iniziativa e da solo va a farsi una corsetta. Questi parchi hanno un potenziale maggiore, e l'Istituto Ricerca Sociale ha un piano per sfruttarlo.

C'è un progetto che si chiama "Sport e Città", già avviato in zona 3 e presentato a fine giugno anche in Zona 5. Per il sud di Milano si è scelto il Parco Ravizza, grande, frequentato, migliorabile. A condurre la serata c'era Andrea Zorzi, ex campionissimo di pallavolo, coinvolto attivamente nel progretto.

Di che si tratta? Di trasformare una determinata area del parco in una sorta di palestra a cielo aperto. Attrezzature sì, ma poche (le risorse sono quelle che sono), ma organizzazione migliore per svolgere - possibilmente in gruppo - diverse attività motorie. Un'area stretching, un momento arti marziali, un'ora pallavolo e così via. Con istruttori o senza, si vedrà. Magari semplici cittadini.

Per il passante del parco, che legge l'ipotetico cartello, è un invito alla partecipazione: sappi che dall'ora X all'ora Y su quel pezzo di prato si fa questo sport. Tutti insieme. Per combattere i costi delle palestre, per stare più in forma, ma anche per godersi di più i parchi a disposizione. All'aria aperta di un parco, non dietro una vetrata grondante di condensa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco Ravizza diventa "palestra a cielo aperto": ecco il progetto

MilanoToday è in caricamento