rotate-mobile
Baggio Trenno / Via Cascina Bellaria

Il parco di Trenno diventerà "parco Aldo Aniasi"

Il consiglio di zona vota a favore dell'intitolazione all'ex sindaco di Milano. Aniasi fu sindaco dal '67 al '76, poi deputato e ministro. A lui si deve il servizio sanitario nazionale

Il parco di Trenno diventerà parco Aldo Aniasi. Così almeno è l'intenzione del consiglio di zona 7, che ieri sera ha approvato una delibera con cui, appunto, viene proposto di intitolare il grande "polmone verde" allo storico esponente socialista, già sindaco di Milano.

L'idea è venuta a Giorgio Uberti, che oltre a sedere nei banchi del Pd in consiglio è anche il coordinatore dei circoli del suo partito in zona 7. Ora, tecnicamente, la proposta dovrà essere vagliata dal comune, che però, a quanto pare, non è (a livello politico) contrario, tutt'altro.

Friulano d'origine, Aldo Aniasi combatté la lotta partigiana (fu il "Comandante Iso") in Valsesia e in Ossola, infine a Milano dove fu consigliere comunale socialista dal 1951, poi assessore e infine sindaco dal 1967 al 1976, quando fu eletto alla camera dei deputati.

Fu deputato fino al 1994, nel frattempo da ministro della sanità istituì nei primi anni '80 il servizio sanitario nazionale gratuito.

Morì a Milano nel 2005.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco di Trenno diventerà "parco Aldo Aniasi"

MilanoToday è in caricamento