rotate-mobile
Fiera

Citylife, arriva l'"antipasto" del parco: 11mila mq di passeggiata verde

E nel 2012 sarà pronta la prima parte del parco: sarà il terzo polmone verde della città e ospiterà diversi "microcosmi", dalle foreste alle pianure. Prevista la riduzione della cappa di calore

Citylife prende forma. E mentre passando dai viali che costeggiano la vecchia fiera si iniziano a vedere le "sagome" dei nuovi palazzi, il primo elemento che viene dato alla città è una sorta di "parterre", di camminata nel verde accanto all'asse di viale Ezio e viale Belisario. Quasi 11mila mq di superficie per circa 1 milione di euro. I lavori sono durati sette mesi.

Prima c'erano parcheggi gestiti da Atm per la fiera. Oggi un viale alberato (22 platani) come anticipazione di quello che sarà Citylife nelle intenzioni dei progettisti: un quartiere modernissimo con il terzo parco più grande della città.

In teoria il parterre Ezio-Belisario doveva essere uno degli ultimi spazi terminati in ordine cronologico, ma per volere dell'amministrazione è stato anticipato a oggi. E l'anno prossimo si prevede che sarà ultimata la prima parte del parco interno, circa 40mila mq. L'ampiezza totale sarà invece di circa 170mila mq. "Nel parco - ha dichiarato l'assessore Pierfrancesco Maran - abbiamo chiesto che venisse inserita un'area gioco funzionale per i disabili. E i parterre che abbiamo inaugurato oggi restituiscono alla città e al quartiere spazi verdi e percorsi pedonali che prima mancavano".

Il parco di Citylife è stato progettato dallo studio londinese Gustafson Porter dopo un concorso internazionale e ospiterà 2mila alberi ad alto fusto e sarà un vero microcosmo con le caratteristiche del paesaggio milanese, al centro tra la montagna delle Alpi e la pianura padana. Tutta Citylife sarà a emissioni zero. Il riscaldameto e l'acqua calda sanitaria deriveranno dal teleriscaldamento dell'impianto di Figino, l'acqua stessa sarà riusata per l'irrigazione del parco e gli scarichi dei servizi igienici. Il parco assorbirà circa 40mila kg di Co2 all'anno e la cappa di calore sopra la città subirà una riduzione.

Citylife, il primo giardino © Melley/MilanoToday

Ci saranno quindi foreste, campi coltivati, canali e campi tipici della pianura. Ogni area avrà una sua funzione specifica in modo da facilitarne la fruizione e, quindi, la sicurezza (per la quale è previsto anche un impianto di videosorveglianza). Sono previsti in particolare un anfiteatro, un'area eventi e piazze per l'incontro e la socializzazione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citylife, arriva l'"antipasto" del parco: 11mila mq di passeggiata verde

MilanoToday è in caricamento