rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Baggio Via Martirano

Via Martirano, nasce il campo rom "più bello d'Europa"

Le casette prefabbricate che stanno sorgendo in via Martirano, a detta dei tecnici che ci lavorano, costituiranno un'eccellenza in Italia e in Europa

In via Martirano stanno arrivando le casette prefabbricate per i rom del campo vicino. Saranno destinate a rom in grado di dimostrare un "percorso di legalità": figli a scuola e loro al lavoro. Pagheranno un contributo di 90 euro al mese per ogni prefabbricato, comprensivo di luce e gas. Saranno circa un centinaio in tutto.

Le casette, si diceva: sono venti, con bagno privato, salotto con cucina a vista, due camerette e piccolo giardino privato. Secondo i tecnici che ci stanno lavorando - riferisce Repubblica - si tratterà del "più bel campo rom d'Italia e forse d'Europa".

Il costo è interamente recuperato dal fondo del decreto Maroni del 2009. Il comune di Milano ha indetto una gara per trovare il fornitore. Le polemiche su questi prefabbricati si sono già sentite in consiglio comunale, in sede di dibattito sul bilancio 2013, e di certo non mancheranno. Ma ragioni di sicurezza igienica impongono di chiudere il campo regolare nelle vicinanze, costituito da baracche in lamiera e roulottes.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Martirano, nasce il campo rom "più bello d'Europa"

MilanoToday è in caricamento