rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Baggio Baggio / Via Anselmo da Baggio

Roma aderisce a "Decoro Urbano", Filini (5 Stelle): "A noi in zona 7 dissero di no"

Il consigliere ricorda che propose alla zona 7 di aderire al portale che consente ai comuni di raccogliere automaticamente le segnalazioni di degrado, ma fu detto di no. Ora la notizia che Roma aderisce: "E' la nostra delusione arancione"

"E' la nostra sfumatura di delusione arancione", scrive Manuel Filini (consigliere 5 Stelle di zona 7) parafrasando lo slogan della campagna del suo movimento. Filini si riferisce a un'iniziativa che lui stesso aveva proposto in zona 7, un servizio totalmente gratuito per segnalare online che cosa non va nei quartieri e nelle strade. La delusione sta nel fatto che ora è addirittura il comune di Roma ad aderire a quel servizio.

Si tratta di un servizio molto noto, "Decoro Urbano" (decorourbano.org), e naturalmente può essere usato in tutta Italia. Ma perché la segnalazione abbia un esito certo, occorre che il comune aderisca al portale e diventi un "comune attivo". Ebbene, Roma Capitale (che ha sostituito il comune di Roma, n.d.r.) sta per aderire al portale: questo significa che l'istituzione capitolina accoglierà automaticamente le segnalazioni provenienti dal portale. E' notizia che verrà data nei prossimi giorni ma che Decoro Urbano ha voluto anticipare, rendendola di fatto pubblica.

"Avevamo proposto lo stesso servizio in zona 7 - argomenta Filini - ma il presidente della commissione decentramento (Luigi Crepaldi della Federazione della Sinistra, n.d.r.) ha ritenuto che i cittadini dovessero continuare a portare le loro segnalazioni a mano, e la vicepresidente (Laura Fabbri del Pd, n.d.r.) ha risposto che esiste già uno strumento online di Amsa".

In effetti Amsa ha sviluppato "PULIamo", ma si tratta di un'applicazione per smartphone: consente - tra le altre cose - di inviare una fotosegnalazione di una situazione di degrado (ad esempio, cestini di rifiuti strapieni, rifiuti per strada e così via), ma - come nota Filini - "non permette anche di seguire la presa in carico del problema e la risoluzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma aderisce a "Decoro Urbano", Filini (5 Stelle): "A noi in zona 7 dissero di no"

MilanoToday è in caricamento