rotate-mobile
Forze Armate Baggio / Via Pompeo Marchesi

Parco delle Cave, tre tentativi di furto in una notte

E' allarme sicurezza al parco di Baggio: troppe le intrusioni (trenta in un anno) ai danni delle varie associazioni presenti. Chiesto con urgenza un tavolo di lavoro

Si ripetono i furti al Parco delle Cave, che sembra essere diventato un luogo per niente sicuro al calar della sera. A fine 2012 l'associazione Pescatori Cabassi aveva subìto un'intrusione con gravi atti di vandalismo. E nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2013 ben tre associazioni sono state "visitate" nell'arco di qualche ora: l'Asd (arcieri) di via Broggini, il circolo di pesca il Bersagliere di via Pompeo Marchesi e l'Aurora sempre in via Broggini.

E' una situazione che ormai si ripete nel tempo: in un anno sono stati più di trenta i furti (compiuti o tentati) ai danni delle associazioni Aurora, Bersagliere, Pescatori Cabassi e Arcieri. "Nessun controllo programmato è stato messo in atto per garantire maggiore sicurezza al milione di metri quadri di verde pubblico", denuncia Francesco De Carli (Comitato tutela territorio e fontanili).

La Federazione delle associazioni ha preso carta e penna e ha scritto al sindaco, agli assessori Granelli (sicurezza) e Maran (verde) e alle forze dell'ordine per richiamare l'attenzione sullo stato in cui versa il parco. La federazione scrive nero su bianco che negli ultimi mesi "sono prolificati i bivacchi di fortuna che sono diventati veri e propri accampamenti dove dormono persone senza fissa dimora" e ricorda che, attualmente, alcune associazioni hanno organizzato turni di presidio: in pratica tengono aperte le sedi o per molte ore o addirittura tutta la notte, "con disagi e rischi che facilmente si possono immaginare".

Interviene anche Elena Tagliaferri, capogruppo dell'Italia dei Valori in zona 7: chiederà che sia urgentemente convocato il tavolo di lavoro con Granelli, Maran e le associazioni presenti nel Parco delle Cave per affrontare una volta per tutte la questione della sicurezza nel parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cave, tre tentativi di furto in una notte

MilanoToday è in caricamento