rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Forze Armate San Siro / Via Fratelli Zoia

La Lega promette battaglia su Cascina Linterno

Salvini: "O il comune si muove o la occupiamo". Lepore (consigliere comunale): "I soldi ci sarebbero, ma il comune pensa alla cultura palestinese: e la cascina rischia di crollare"

La Lega Nord promette battaglia su Cascina Linterno, il "gioiello" di Baggio che - secondo alcune fonti - è stata dimora milanese del Petrarca. La cascina è pericolante nonostante abbia un vincolo storico-monumentale. Luca Lepore, consigliere comunale del Carroccio, ha depositato un esposto alla procura della repubblica: chiede che venga aperta un'inchiesta sulla mancata salvaguardia della struttura e sulla violazione del vincolo.

E Matteo Salvini si è spinto ancora più in là: sul suo profilo Facebook promette una occupazione se entro breve tempo il comune non darà risposte concrete. Salvini aveva presentato anche un'interrogazione al parlamento europeo sulla cascina, che dal 9 giugno 2010 è di proprietà del comune di Milano.

Il Politecnico ha già eseguito rilievi sulla cascina, prevedendo di progettare un intervento per la fine del 2013. "Alla prima nevicata rischia di crollare - scrive Lepore nell'esposto - ma è un monumento nazionale e i soldi per salvarla ci sono: 1,7 milioni di euro in parte della vecchia proprietà privata e in parte della Fondazione Cariplo". A febbraio 2012 il consiglio di zona 7 aveva deliberato (in modo bipartisan) chiedendo che il comune procedesse al più presto al restauro.

Secondo Lepore, basterebbero 50mila euro per mettere in sicurezza il tetto e riparare le crepe. "Si pensi - conclude - che la giunta Pisapia, nel 2012, ha speso 250mila euro per far conoscere la cultura palestinese, quando c'è da mantenere e conservare la nostra cultura e tradizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega promette battaglia su Cascina Linterno

MilanoToday è in caricamento