rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Siro San Siro / Via Federico Tesio

Un parco al posto del Palazzo dello Sport, crollato 31 anni fa per la neve

Dopo un trentennio si risolve l'abbandono dell'area vicino allo stadio: verde pubblico pronto per la finale di Champions League. Zacchetti (Pd): "Cambiamento epocale"

Simbolo dell'architettura e dello sport di Milano, con la caratteristica "sella di cavallo", poi distrutto a causa di una intensa nevicata nel 1985. Abbandonato per qualche anno e infine completamente demolito in vista di una ricostruzione mai avvenuta. Il Palazzo dello Sport di San Siro è rimasta una "ferita" aparta accanto al Meazza, fino ad oggi.

Sono infatti in corso i lavori per risistemare completamente l'area restituendola alla città attraverso il verde pubblico. L'obiettivo è arrivare pronti per la finale di Champions League, in calendario per il 28 maggio 2016. Prati, panchine, alberi e percorsi pedonali sostituiranno il nulla che sussiste da trent'anni a questa parte.

Un progetto partito dal basso. Un gruppo di residenti nella zona ha scritto - con tanto di firme - al consiglio di Zona 7 per chiedere un intervento e Lorenzo Zacchetti (presidente della commissione sport e verde, ora ricandidato come capolista del Pd al Municipio 7) ha accolto l'idea, "sfruttando" proprio la finale di Champions per elaborare un progetto concretizzabile in breve tempo e che accogliesse la richiesta dei cittadini.

Si tratta di realizzare l'area verde come idea "base": questa potrà poi essere riempita di contenuti in un secondo tempo, ad esempio con spazi per praticare sport all'aperto. Un cambiamento epocale, secondo Zacchetti, paragonabile alla nuova Darsena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco al posto del Palazzo dello Sport, crollato 31 anni fa per la neve

MilanoToday è in caricamento