rotate-mobile
Barona Porta Ticinese / Via dei Crollalanza

Mega-centro fitness al posto del parco, genitori in rivolta

In via Argelati un progetto "faraonico" di più piani, palestre, piscine e 300 posti auto. Tutto a discapito di un parco e dei giardini di una scuola dell'infanzia

In via Argelati (Navigli) sorgerà un centro sportivo a discapito di un parco. A meno che gli uffici urbanistici non prendano in considerazione l'ipotesi di bloccare tutto. Protestano i genitori della scuola di via Crollalanza, il cui giardino (riservato ai bambini) rischia di dimezzarsi.

L'area venne concessa all'Ambrosiana Calcio nel 2003 in uso per sessant'anni per attività sportive, con divieto di utilizzarla per scopi commerciali. Il primo progetto, che risale al 2005, conteneva due campi da calcetto e una palestra. Poi però le cose sono cambiate e adesso il progetto è più "faraonico": si prevedono due piani con varie strutture sportive ma anche 300 posti auto per i frequentatori (e la soppressione di 52 posti a raso), il tutto per un investimento quantificato in circa 3 milioni di euro. A maggio 2013 il consiglio di zona 6 si è espresso negativamente, anche perché la modifica del progetto non era passata attraverso la zona stessa.

Nel documento del consiglio di zona si sottolinea che l'area è classificata a verde urbano nel piano di governo del territorio e che nel progetto non vengono previste misure per mitigare l'impatto ambientale conseguente. I genitori si stanno organizzando con un blog, una raccolta firme e con la richiesta di un'assemblea pubblica urgente, prima della pausa estiva, per avere risposte dagli uffici e dal vicesindaco Lucia De Cesaris, titolare della delega all'urbanistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mega-centro fitness al posto del parco, genitori in rivolta

MilanoToday è in caricamento