rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lorenteggio Giambellino Lorenteggio / Via Piero Strozzi

Occupata e sgomberata più volte: al via i lavori per la scuola Cardarelli

La struttura è stata chiusa per amianto nel 2013. Fa parte delle scuole milanesi che verranno rifatte con fondi anche del ministero

Aperto il cantiere per i lavori nella scuola media Cardarelli di via Strozzi angolo via Caterina da Forlì, dopo tre anni di inaccessibilità e inutilizzo. Chiuso nel giugno 2013 per la presenza di amianto, e trasferito da allora presso la scuola di via Scrosati, il plesso sarà completamente demolito e ricostruito.

Nel tempo, l'area è stata oggetto di danneggiamenti e occupazioni abusive; l'ultimo sgombero è stato effettuato dalla polizia locale lunedì 1 agosto: per impedire che nei giorni successivi altre persone potessero entrare nella struttura, sono stati immediatamente chiusi tutti gli accessi. Anche a gennaio 2016 l'ex scuola era stata sgomberata. «Questa sarà la prima delle sei nuove scuole che avremo in città grazie al programma ministeriale», sottolinea Gabriele Rabaiotti, assessore ai lavori pubblici. 

I lavori saranno co-finanziati da fondi ministeriali, coperti per 5 milioni di euro. In totale, il piano prevede 30 milioni di stanziamento, 5 per ogni scuola (tutte primarie e secondarie di primo grado): i nuovi plessi, oltre a quello di via Strozzi, sorgeranno in via Pisa, via Magreglio, via Brocchi, via Viscontini e viale Puglie.

Per tutto il mese di agosto proseguirà l'operazione di sanificazione dell'area e di smaltimento rifiuti, poi si procederà alla rimozione dell'amianto e alla demolizione del plesso da parte della ditta aggiudicataria, la Ati Bertini srl e Cogeis spa, opere per le quali sono previsti 150 giorni di tempo e 800 mila euro di costo.

Nel frattempo è già in fase di aggiudicazione l'appalto per la ricostruzione (la base è di 9 milioni e 150mila euro), in modo che non ci sia soluzione di continuità tra la prima e la seconda fase del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupata e sgomberata più volte: al via i lavori per la scuola Cardarelli

MilanoToday è in caricamento