rotate-mobile
Lorenteggio Giambellino Lorenteggio / Via Piero Strozzi

Sgombero all'ex scuola Cardarelli in via Strozzi: era diventata un dormitorio

Trovate circa trenta persone, tutte senza fissa dimora e allontanate tranne tre senza documenti. La scuola verrà ricostruita in legno, in parte con soldi del governo

L'ex scuola media Cardarelli di via Strozzi (Bande Nere) è stata sgomberata nella mattinata di venerdì 15 gennaio. All'interno una cinquantina di giacigli e una trentina di adulti. L'operazione era stata preceduta da un sopralluogo durante il quale era stata constatata la presenza di occupanti abusivi (il video dello sgombero). 

Diversi residenti nella zona avevano segnalato episodi di spaccio di droga nel vicino giardino di viale Caterina da Forlì, episodi riconducibili alle persone che vivevano nell'ex scuola media. Gli occupanti sono risultati tutti senza fissa dimora. Tre di loro non avevano i documenti e per questo sono stati trattenuti per i necessari accertamenti, gli altri sono stati allontanati. L'edificio è stato messo in sicurezza dai tecnici del comune e dalla polizia locale, che presidia l'area. 

Sgombero scuola via Strozzi (foto Comune)

«Era una situazione di forte disagio e un'occupazione illegale e pericolosa», hanno affermato Marco Granelli, assessore alla sicurezza, e Carmela Rozza, assessore ai lavori pubblici.

La Cardarelli era stata chiusa nell'estate del 2013 per la presenza di amianto. Verrà demolita (l'appalto sarà assegnato a marzo 2016) e poi ricostruita, con appalto distinto, in legno. L'importo complessivo dei lavori è di tredici milioni e mezzo, di cui cinque stanziati dal governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero all'ex scuola Cardarelli in via Strozzi: era diventata un dormitorio

MilanoToday è in caricamento