rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lorenteggio Giambellino Via Lorenteggio, 181

Topi in via Lorenteggio 181, ordinanza del sindaco per la derattizzazione

Dopo il video postato su Facebook da un tabaccaio della zona e il sopralluogo dell'Ats

Troppi topi nel cortile e anche all'interno degli edifici in via Lorenteggio 181, civico fortemente degradato di case popolari Aler. Ma ora è intervenuto il Comune di Milano: il sindaco Beppe Sala ha firmato un'ordinanza urgente per la derattizzazione, con cui viene anche ordinato ad Aler "l'asporto di materiale abbandonato e il mantenimento della pulizia nel tempo", come riferisce l'assessore del Municipio 6 Sergio Meazzi, che commenta: "Siamo soddisfatti, con la salute non si scherza".

Via Lorenteggio 181 (foto Melley/MilanoToday)

L'intervento è iniziato venerdì 8 febbraio con una ripulitura completa e durerà fino a lunedì. A inizio febbraio un tabaccaio della zona aveva documentato un numero molto elevato di topi che scorrazzavano nel cortile del civico 181 tra rifiuti abbandonati di ogni tipo, postando il video su Facebook. E il video aveva fatto molto scalpore.

Il Municipio 6 aveva allora coinvolto l'Ats che, dopo un sopralluogo, aveva confermato le preoccupazioni sanitarie. Di qui l'ordinanza del sindaco. Lorenteggio 181 è al centro del progetto di riqualificazione di tutto il quartiere con i lavori, vicinissimi, per la futura M4, la nuova biblioteca, la piazza lineare in via Segneri. Un'ala del civico è sotto sgombero per l'abbattimento. Contrari i comitati degli inquilini, che difendono il diritto alla casa e chiedono che i palazzi di via Lorenteggio vengano ristrutturati.

E' al 181 che da un balcone cadde improvvisamente un pezzo di muratura, che solo per miracolo non provocò danni a nessuno. Aler ha valutato che le condizioni di questo edificio sono troppo compromesse perché sia conveniente la ristrutturazione: di qui la scelta di abbattere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi in via Lorenteggio 181, ordinanza del sindaco per la derattizzazione

MilanoToday è in caricamento