rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Porta Genova Porta Ticinese / Viale Gorizia

L'antica edicola in Darsena che diventa un museo in miniatura

Da qualche settimana l'edicola, scrive una nota di Palazzo Marino, da antico luogo di vendita di quotidiani e riviste, è tornata a vivere come centro culturale dedicato all'arte contemporanea, a metà strada tra museo in miniatura e arte pubblica

In viale Gorizia, affacciato sulla nuova Darsena, si trova un piccolo gioiello dei primi anni del '900. Si tratta di un'edicola, caratterizzata da una struttura in ferro e vetro e conclusa da un grande tetto a pagoda, che evoca l'esotismo di quegli anni.

Da qualche settimana l'edicola, scrive una nota di Palazzo Marino, da antico luogo di vendita di quotidiani e riviste, è tornata a vivere come centro culturale dedicato all'arte contemporanea, a metà strada tra museo in miniatura e arte pubblica, in dialogo con l'ambiente circostante.

Affidata a Città Ideale da Comune e Zona 6, l'Edicola Radetzky ospiterà un programma espositivo, definito con la partecipazione di Dimora Artica, per promuovere la ricerca artistica più attuale mantenendo un approccio didattico e ludico allo stesso tempo, trasformandola in una stanza delle meraviglie dedicata a Milano. Intanto, fino al primo febbraio, proseguono, ogni settimana (tutti i sabato e domenica, dalle 14 alle 17), i Cantieri Radetzky, attraverso cui l'edicola viene recuperata e arricchita da nuovi interessanti interventi artistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'antica edicola in Darsena che diventa un museo in miniatura

MilanoToday è in caricamento