rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Barona Barona / Via San Paolino

Sgombero di rom a Famagosta, allontanate oltre 200 persone

Diversi gli interventi in due strade del quartiere: abbattute anche sei baracche

Due nuovi allontanamenti di persone di etnia rom sorprese a bivacccare o a costruire baracche di fortuna. Li ha annunciati l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza, con un post su Facebook. Entrambi gli interventi sono stati effettuati dalla polizia locale nel quartiere Sant'Ambrogio, a sud di viale Famagosta.

Il primo sgombero è stato effettuato in via San Paolino: undici persone sono state allontanate. Più rilevante quello di via Patalucci, dove gli interventi di allontanamento sono stati tre e gli sgomberi due. In particolare, sono state asportate due tende e sei baracche e allontanate 78 persone, mentre nel parcheggio limitrofo sono stati allontanate 157 persone con 43 veicoli.

Sono ormai innumerevoli gli interventi di allontanamento dei micro-insediamenti di rom nelle periferie cittadine. Recentemente la polizia era intervenuta per sgomberare la zona dei ponti della Tangenziale Est a Rubattino, ma spesso gli interventi devono essere ripetuti perché gli insediamenti riprendono, come a giugno in via Rombon. E MilanoToday ha accompagnato la troupe di "Agorà" (Rai Tre) per un "viaggio" in via Bolla, al Gallaratese, all'interno di palazzi con numerosi appartamenti occupati abusivamente da rom, in gran parte provenienti proprio dagli insediamenti e dai campi sgomberati o chiusi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero di rom a Famagosta, allontanate oltre 200 persone

MilanoToday è in caricamento