rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Castello Cadorna Castello / Piazza Castello

"Oh Bej Oh Bej tornino in piazza Sant'Ambrogio": il Municipio 1 ci riprova

Già nel 2017 il "parlamentino" del centro aveva espresso contrarietà alla permanenza al Castello della storica fiera milanese

Gli Oh bej! Oh Bej! tornino nella zona di piazza Sant'Ambrogio. Il Municipio 1 di Milano, a guida centrosinistra, per il secondo anno consecutivo vota all'unanimità una richiesta affinché l'antichissima fiera d'inizio dicembre torni alla sua collocazione storica. Nel 2017, a ottobre, ci aveva già provato ma senza successo perché il Comune si era detto contrario. La richiesta del 2017 in realtà era quella di istituire una rotazione delle zone che avrebbero da lì in poi ospitato la manifestazione.

La fiera degli Oh bej!Oh bej! si svolge in piazza Castello dal 2006, quando venne trasferita perché nella zona di Sant'Ambrogio doveva essere realizzato un parcheggio interrato (che poi non venne più costruito). Ma anche perché non era ormai più possibile contenere l'invasione dei venditori abusivi e la polizia locale si era più volte scontrata con loro.

Le bancarelle in piazza Castello sono più ordinate e c'è maggiore spazio per i visitatori, ma pur se la cornice è prestigiosa, il fascino delle vie strette intorno alla basilica dedicata al Santo Patrono è inarrivabile. Così i consiglieri del Municipio 1 (tutti: centrosinistra, centrodestra e 5 Stelle) ci hanno riprovato.

L'occasione era una richiesta di parere (non vincolante) da parte di Palazzo Marino sul mantenimento al Castello della fiera nei prosssimi anni. E il consiglio di Municipio ha dato parere contrario. Una posizione, quella del "parlamentino" del centro storico, appoggiata in Comune dalla Lega, con il capogruppo Alessandro Morelli secondo cui gli Oh Bej! Oh Bej! si sono snaturati negli anni e dovrebbero tornare alla tradizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oh Bej Oh Bej tornino in piazza Sant'Ambrogio": il Municipio 1 ci riprova

MilanoToday è in caricamento