rotate-mobile
Milano Centro Castello / Piazza Castello

Piazza Castello: al posto di Expo Gate arriverà un grande orto

L'idea "ponte" in attesa del progetto definitivo della piazza. Si cerca uno sponsor

In piazza Castello, al posto delle "piramidi" di Expo Gate, dovrebbero arrivare gli orti. L'allestimento sarebbe a cura della Triennale e conterebbe decine e decine di piante commestibili per un totale di tremila metri quadrati. L'unico passaggio ancora da attuare è il reperimento di uno sponsor che si sobbarchi la spesa di circa centomila euro, perché il comune di Milano non può assolutamente pagare questi soldi, in quanto non può prelevarli dai capitoli di spesa corrente. 

Si tratterebbe di un uso temporaneo dell'area di via Beltrami (e, forse, di parte di piazza Castello), in attesa del progetto definitivo, i cui tre finalisti saranno comunicati a gennaio 2017.

La creazione di un orto richiamerebbe direttamente proprio il tema dell'esposizione universale (nutrire il Pianeta), tanto che nell'area Expo è ancora presente un orto (vedi foto). L'intervento "ponte" per arrivare poi al maquillage definitivo è caldeggiato da tutti i residenti: il Municipio 1 ha già scritto nero su bianco di volere un'area verde in via Beltrami, e i comitati di residenti si lamentano del "suk" di venditori abusivi ambulanti ora presente nell'area. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Castello: al posto di Expo Gate arriverà un grande orto

MilanoToday è in caricamento