rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Centro Castello / Piazza Castello

Piazza Castello, tra poco si conoscerà il progetto vincitore per l'area pedonale

In lizza una sessantina di idee: ne verranno selezionate dieci. Nella commissione anche rappresentanti dei residenti

Presto si conoscerà il progetto definitivo della pedonalizzazione di piazza Castello. Sono circa 60 le proposte pervenute attraverso la piattaforma telematica "Concorrimi.it" gestita dall'ordine degli architetti. Una commissione (composta da sette membri nominati dal comune di Milano, di cui due indicati dall'ordine degli architetti e uno dall'ordine degli ingegneri) le esaminerà in forma anonima per selezionarne dieci.

Questi dieci progetti saranno poi valutate nella seconda fase del concorso. Il vincitore finale riceverà un premio di 25 mila euro (oltre ovviamente a realizzare il proprio progetto). Il secondo classificato riceverà 8 mila euro, il terzo 6 mila euro e ciascuno degli altri sette partecipanti 3 mila euro.

Nella commissione, il comune di Milano nominerà anche rappresentanti del comitato Buonaparte-Cairoli e del comitato residenti di piazza Castello: "Vogliamo - ha dichiarato Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica - che il percorso sia il più partecipato e condiviso possibile, anche da chi vive nella zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Castello, tra poco si conoscerà il progetto vincitore per l'area pedonale

MilanoToday è in caricamento