rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Milano Centro Duomo / Piazza del Duomo

Rivoluzione in Duomo per Expo: ingresso a 2 euro per i turisti

Ma i fedeli, dalle porte laterali, continueranno ad entrare gratis. Tutte le informazioni

Il biglietto per visitare il Duomo è realtà. Ma è provvisorio: l'iniziativa durerà solo per i sei mesi di Expo 2015. Fino a fine ottobre, quindi. Il ticket costerà 2 euro e sarà valido anche per visitare la Sala delle Colonne dentro il museo della cattedrale, sala che sarà dotata di un punto di ristoro. La Veneranda fabbrica difende la scelta spiegando che, anche in Italia, ci sono ormai parecchie chiese che hanno introdotto l'ingresso a pagamento, ma soprattutto che ci sarà distinzione tra fedeli e turisti.

I fedeli, quelli cioè che intendono soltanto assistere alla messa o pregare, potranno entrare dagli ingressi laterali e avranno a disposizione una zona tutta per loro nella navata centrale. Tutti i giorni, dalle 7 alle 19, i fedeli entrano dunque gratis, con le limitazioni appena spiegate. I commessi - alle porte laterali - valuteranno caso per caso. I turisti entrano dal sagrato di piazza del Duomo e pagano 2 euro. 

Quanto ai turisti, potranno entrare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì, con ultimo biglietto alle 21. Al sabato, a pagamento, dalle 8 alle 16 e dalle 19 alle 22; alla domenica a pagamento dalle 19 alle 22. In altre parole, al sabato dalle 16 alle 19 e alla domenica dalle 7 alle 19 l'ingresso è gratuito per tutti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione in Duomo per Expo: ingresso a 2 euro per i turisti

MilanoToday è in caricamento