rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Milano Centro Duomo / Via Santa Maria Valle

E' finita la riqualificazione di via Santa Maria Valle, adesso è più verde

La riqualificazione di questo spazio si era resa necessaria per regolamentare la sosta selvaggia, tutelando i residenti, razionalizzare il passaggio di auto e moto e inserire elementi di verde urbano

Si sono conclusi lunedì i lavori in via Santa Maria Valle, nel tratto in cui la strada si allarga per poi incrociare via Stampa. La riqualificazione di questo spazio, cominciata ad agosto, si era resa necessaria per regolamentare la sosta selvaggia, tutelando i residenti, razionalizzare il passaggio di auto e moto e inserire elementi di verde urbano. 

Grazie ai lavori, è stata dunque creata un'aiuola centrale, con cinque nuovi alberi, utile sia come spartitraffico sia per la regolamentazione della sosta (8 posti centrali, 5 su due lati, uno per persone con disabilità e 20 posti moto) e servire da spartitraffico. La pavimentazione è stata ripristinata con la posa di cubetti di porfido. I lavori hanno interessato un'area di circa 600 mq e il costo dell'intervento è stato di circa 80.000 euro. 
È in fase di ultimazione anche la riqualificazione del tratto di via Melchiorre Gioia all’angolo con via De Marchi, dove si sta realizzando una nuova pavimentazione e marciapiedi pedonali in pietra. Nella parte centrale della strada, inoltre, tra le due carreggiate, sarà sistemata un’area verde “parterre”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' finita la riqualificazione di via Santa Maria Valle, adesso è più verde

MilanoToday è in caricamento