rotate-mobile
Certosa Cenisio Monumentale / Via Generale Mac Mahon

Alberi di Mac Mahon, il consiglio comunale: "Salvateli"

La commissione ambiente in sopralluogo in via Mac Mahon vota la richiesta di salvare i binari del tram ma anche gli olmi, che rappresentano un patrimonio inestimabile per il quartiere

Si prosegue a dibattere degli olmi di via Mac Mahon. Come è noto, è diventata difficile la "convivenza" tra le radici delle piante e i binari del tram, ma se non è fattibile sostituire i tram con gli autobus (minore portata e impossibilità a farli transitare nel parterre centrale), i cittadini non vorrebbero perdere gli olmi, che caratterizzano la strada e la rendono bella e ombrosa.

In due giorni si sono tenute due importanti riunioni: la commissione ambiente della zona 8 (insieme all'assessore alla mobilità Pier Maran) mercoledì sera e la commissione ambiente del consiglio comunale, in sopralluogo, giovedì mattina. Che ha votato un indirizzo politico unanime ad Atm e ai tecnici del comune, individuando (come riferisce il presidente Carlo Monguzzi) "tutte le tecnologie possibili per mettere in sicurezza la linea del tram conservando tutti gli alberi presenti".

A tratti accesa, invece, la serata in commissione di zona, con alcuni cittadini (e il consigliere di zona Luigi Caroli, che fa parte del centrosinistra) che hanno rivolto critiche alla giunta e all'assessore Maran. Si è dibattuto, per esempio, se la "responsabilità" dello stato delle cose, cioè del rischio di incidenti a causa dell'eccessiva vicinanza delle radici rispetto ai binari, sia degli olmi o non, piuttosto, dei binari stessi, che (stando al parere di alcuni) non hanno manutenzione da molto tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di Mac Mahon, il consiglio comunale: "Salvateli"

MilanoToday è in caricamento