rotate-mobile
Certosa Cagnola / Via Francesco Ardissone

Milano, 178 alloggi popolari ristrutturati in zona Ghisolfa: nuovo decoro per gli abitanti

La spesa per la Regione è stata di oltre 4 milioni di euro

Fari puntati sulle case popolari di via Ardissone 1 e 3, zona Ghisolfa, a Milano. L'assessore regionale Stefano Bolognini, con delega alle politiche sociali e abitative, ha richiamato l'attenzione sul complesso di sei palazzi che, per quarant'anni, erano stati lasciati al degrado e che ora stanno per essere riconsegnati agli inquilini dopo una completa ristrutturazione.

Una manutenzione di cui si è occupata, per la parte finanziaria, direttamente Regione Lombardia per più di 4 milioni e 100 mila euro. «I cittadini aspettavano da anni la ristrutturazione degli stabili», commenta Bolognini: «Gli interventi messi in atto permetteranno agli inquilini dei civici 1 e 3 di ritrovare decoro nello stabile in cui vivono, portando un significativo miglioramento della qualità dell'abitare».

Se la riqualificazione del civico 1 è cosa ormai fatta, entro l'autunno del 2018 saranno avviate le opere ai palazzi del civico 3. In tutto si tratta di 178 alloggi. Nel piano di manutenzione sono previsti interventi per abbattere le barriere architettoniche e per mettere a norma gli impianti elettrici, del gas e idrico-sanitari, oltre a confinare le canne fumarie con amianto, risistemare le facciate e le coperture, sostituire i serramenti degli alloggi.

Presto anche i 22 appartamenti ora sfitti verranno assegnati ad altrettanti nuclei familiari. «Tornerà a vivere un quartiere per troppo tempo trascurato», conclude Bolognini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, 178 alloggi popolari ristrutturati in zona Ghisolfa: nuovo decoro per gli abitanti

MilanoToday è in caricamento