rotate-mobile
Porta Volta Cenisio Monumentale / Piazzale Cimitero Monumentale

5 mila persone al Monumentale per l'1 novembre

La novità: i viali del cimitero più bello di Milano sono esplorabili con Google Street View

Sono stati 5 mila i milanesi che hanno visitato il Cimitero Monumentale domenica 1 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti. Grande la partecipazione di pubblico per le visite guidate e le diverse iniziative artistiche e musicali, quest'anno declinate nel segno delle donne, che si sono svolte durante tutta la giornata a conclusione della rassegna "Monumentale: museo a cielo aperto".

"Le 5 mila persone che oggi hanno visitato il Monumentale e gli oltre 25 mila cittadini e turisti che hanno partecipato, da giugno sino a novembre, agli appuntamenti musicali e teatrali, dimostrano come l'intenso lavoro dell'amministrazione di questi anni abbia permesso di valorizzare il Monumentale non solo quale luogo di culto e della memoria, ma anche come importante risorsa culturale e turistica a disposizione della città", ha commentato Franco D'Alfonso, assessore ai servizi civici e al marketing territoriale.

La giornata domenicale si è aperta con le celebrazioni dei 150 anni del Monumentale, narrati da Chiara Ferrari (Ipsos), Francesca Zajczyk (delegata alle pari opportunità), Marta Boneschi (storica) e Paola Bocci (consigliera comunale del Pd). I visitatori sono stati poi accompagnati tra i viali del Monumentale per le visite guidate. E i diplomati e gli studenti della scuola di teatro Paolo Grassi, al Famedio, hanno messo in scena un corto teatrale ispirato a Onorina Brambilla Pesce, partigiana che riposa al Monumentale: "Mamma cara, io resisto". 

E c'è una novità: attraverso Google Street View, si può ora "esplorare" il Monumentale stando davanti al proprio computer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 mila persone al Monumentale per l'1 novembre

MilanoToday è in caricamento