rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Quarto Oggiaro Vialba / Via Val Trompia

Tre ore al telefono, poi la consegna dei soldi: truffatore (in trasferta) fermato dai carabinieri

I carabinieri hanno arrestato un 42enne partito da Napoli per mettere a segno le truffe

Lo hanno fermato proprio mentre usciva dal palazzo. In mano, a conferma di quello che aveva appena fatto, aveva i soldi e i gioielli, tutti rigorosamente in oro. I carabinieri della V sezione del nucleo investigativo, guidati dal capitano Federico Smerieri, hanno arrestato martedì un uomo di quarantadue anni con l'accusa di truffa. 

Le manette per lui sono scattate verso le 11 in via Val Trompia, sotto l'abitazione dell'anziana - una donna di ottantasei anni - che lui e i complici avevano appena raggirato. 

Stando a quanto accertato dai militari, tre ore prima il "telefonista" - l'uomo della banda specializzato nel contattare le vittime - aveva telefonato alla donna e le aveva detto che il figlio aveva avuto un incidente grave ed era stato fermato dai carabinieri perché senza assicurazione. In cambio della libertà del ragazzo - questa la proposta del finto avvocato - la donna avrebbe dovuto consegnare a un collaboratore del legale soldi in contanti e oro. 

Dopo tre ore di continui contatti telefonici, il 42enne si è presentato in via Val Trompia per "riscuotere". Purtroppo per lui, però, ad attenderlo c'erano i carabinieri, già allertati da diversi residenti della stessa strada che avevano ricevuto telefonate identiche e avevano deciso di allertare il 112. 

Il truffatore - residente a Napoli e partito dal capoluogo partenopeo proprio per la truffa - è stato fermato subito fuori dal palazzo, con in mano 300 euro e 300 grammi di oro. Giudicato per direttissima mercoledì mattina, il 42enne è stato portato in carcere a San Vittore. 

Foto - Soldi e gioielli presi dal truffatore

soldi gioielli carabinieri-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre ore al telefono, poi la consegna dei soldi: truffatore (in trasferta) fermato dai carabinieri

MilanoToday è in caricamento