rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova

"Tanti auguri Pertini", a Cinisello un weekend di eventi imperdibili

Nel week-end tra il 20 e il 22 settembre sono previste numerose iniziative per festeggiare il primo anniversario dell'inaugurazione del Centro culturale "il Pertini", avvenuta il 21 settembre del 2012

Dopo la pausa estiva è ripresa a pieno ritmo la programmazione di eventi culturali al centro "Il Pertini". In particolare nel week-end tra il 20 e il 22 settembre sono previste numerose iniziative per festeggiare il primo anniversario dell’inaugurazione del Centro culturale, avvenuta il 21 settembre del 2012.

Si inizia mercoledì 18 settembre alle 13:30 con il restauro del dipinto murale cileno a cura di Eduardo “Mono” Carrasco con i giovani di HubOut e di Icaro. Si continua alle 18:00 con l'inaugurazione con le autorità locali e si prosegue alle 18:30 con “Il sogno dipinto”: storia e tecnica pittorica dei murales cileni (incontro con Eduardo “Mono” Carrasco).

Da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre ci concentreranno tutte le iniziative in occasione del primo anniversario dell’apertura del Centro culturale.

Venerdì dalle 19:00 alla 1:00 di notte ci terrà la "MezzaNotte Bianca": una maratona di letture ed altre arti a cui è possibile partecipare come lettori, attori e spettatori.

Alle 21:00 invece, presso Villa Ghirlanda, si terrà la rassegna "Verso le stelle tra le meraviglie e i misteri dell’universo" con Cesare Guaita, esperto di cosmochimica e planetologia (a cura del "Gruppo Astrofili" di Cinisello Balsamo).

Sabato 21 settembre, in mattinata (ore 10:30), si ritorna al Pertini con "Alla scoperta degli scacchi": curiosità e tattiche vincenti per diventare un vero scacchista (a cura del gruppo di volontari scacchisti del Pertini).

Vastissimo il programma del pomeriggio. Alle 15:30 torneo di scacchi per principianti ed esperti, alle 16:00 Birthday Juggling Party (clown, acrobati e trampolieri per uno spettacolo all’insegna dell’allegria), alle 16.00, in via Monte Grappa "Fiera della Creatività" (hobbisti che vogliono promuovere le arti, la creatività e l’artigianato).

Alle 16.30 in Villa Ghirlanda si terrà la presentazione del libro “Il giardino dei conti Silva a Cinisello Balsamo”, alle 17:30 inaugurazione della mostra fotografica Les Dogon" (al Pertini).

In serata ce n'è per tutti i gusti: per i piccoli "La biblioteca dei tuoi sogni" alle 21:00; per i più grandi nell'area feste di Villa Ghirlanda "We Party – Vagalume Festival" alle ore 21:30 (ingresso libero con musica balcanica).

Domenica 22 settembre invece alle 16:00 sarà aperta "l'area piccoli" per il "Topo e suo figlio - Lettura animata". In contemporanea a Villa Ghirlanda "Poesia, musica e parole" a cura del circolo culturale Pablo Neruda e alle 17:00 "A spasso nel tempo" con la "Filarmonica Paganelli '79" (sempre in Villa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tanti auguri Pertini", a Cinisello un weekend di eventi imperdibili

MilanoToday è in caricamento