rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Viale Romagna, 39

Due sportelli informativi a Cinisello e Bresso per chi ha debiti o si trova in crisi economica

Due nuovi sportelli di aiuto per chi si trova in difficoltà economiche e con grossi debiti da pagare verranno inaugurati a Cinisello Balsamo giovedì 9 novembre (ore 11.30 in viale Romagna, 39) e a Bresso lunedì 13 novembre (ore 11 in via Centrurelli, 46)

Due nuovi sportelli di aiuto per chi si trova in difficoltà economiche e con grossi debiti da pagare verranno inaugurati a Cinisello Balsamo giovedì 9 novembre (ore 11.30 in viale Romagna, 39) e a Bresso lunedì 13 novembre (ore 11 in via Centrurelli, 46).

L'iniziativa è promossa dall'azienda Ipis, Insieme per il Sociale, con i Comuni del Piano di Zona: Bresso, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino.

Lo sportello informativo si propone di offrire ai cittadini informazioni utili sulle procedure di esdebitazione, ovvero sulle procedure da attivare per risolvere la crisi da sovraindebitamento introdotte dalla legge n. 3/2012.

Così l'assessore alle attività produttive Andrea Catania: «L'esdebitamento, infatti, è una nuova procedura mirata ad agevolare le persone che si trovano in condizione di sovraindebitamento, ovvero di coloro che non riescono a ripagare i propri debiti con le loro disponibilità economiche pur godendo di un reddito o di un patrimonio».

Possono accedere dipendenti privati e pubblici, disoccupati, cassa integrati, pensionati, lavoratori autonomi, liberi professionisti, aziende agricole, start up, onlus, artigiani e piccoli imprenditori.

Le procedure previste dalla legge sono tre: il piano del consumatore, l’accordo con i creditori e la liquidazione del patrimonio del debitore. Possono essere realizzate attraverso formule di rateizzazione, di rinvio o addirittura di cancellazione parziale del debito: in questo modo il debitore può liberarsi dal debito e pagare in modo per lui sostenibile e commisurato alle esigenze di sostentamento del suo nucleo familiare.

Precisa l'assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca: «E' necessario dire che lo sportello si presenta come servizio di orientamento rivolto al cittadino interessato al risanamento della propria situazione debitoria, uno sportello dove poter acquisire maggiori informazioni sui requisiti di ammissibilità e sul contenuto delle procedure di composizione della crisi».

Chiude Duca: «Solo a seguito delle informazioni ottenute e qualora lo ritenga opportuno, l’interessato potrà rivolgersi a un professionista che lo assista in una delle procedure previste dalla legge».

Lo sportello informativo lavorerà avvalendosi dell’affiancamento e collaborazione di legali e tecnici della Esdebitami Srl Società Benefit, i quali si occuperanno del supporto agli operatori preposti al “primo incontro” con i cittadini che in questi mesi sono stati formati.

Lo sportello sarà aperto il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:00 a Cinisello Balsamo e il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 19:00 a Bresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due sportelli informativi a Cinisello e Bresso per chi ha debiti o si trova in crisi economica

MilanoToday è in caricamento