Emergenza Covid, i numeri di Protezione Civile e CRI per il servizio “A un passo da te”
Terminata la fase più critica dell'emergenza per il Covid-19, il servizio di prossimità “A un passo da te” rimodula gli orari. Intanto Protezione Civile e Croce Rossa Italiana fanno un bilancio delle attività eseguite durante i mesi dell'emergenza appena passati
Terminata la fase più critica dell'emergenza, il servizio di prossimità “A un passo da te” rimodula gli orari. Il numero amico, attivato dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile in collaborazione con il Comune e il supporto della polizia locale, sarà ora disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 18.
In questa seconda fase sarà sempre destinato alla consegna della spesa a domicilio o dei farmaci, ma in via esclusiva sarà rivolto agli over '65 che sono impossibilitati ad uscire di casa.
L'assessore alla centralità della persona e al terzo settore Riccardo Visentin, che ha coordinato l'attività delle associazioni, condividendo il tempo con i volontari, spiega: «Preziosissimo e indispensabile il servizio delle associazioni in questi mesi di emergenza. Il lavoro dei volontari è stato senza sosta giorno e notte, dimostrando una grande sensibilità e disponibilità. Non finiremo mai di ringraziarli per quanto hanno fatto nei confronti di tanti cittadini bisognosi di rassicurazioni, aiuto e conforto. Questo è il cuore generoso del volontariato di Cinisello Balsamo».
Proprio in questi giorni le due associazioni hanno comunicato i numeri del servizio di prossimità da inizio emergenza, tenendo presente che entrambe non hanno mai trascurato le loro rispettive e principali attività.
Croce Rossa Italiana, da sempre negli anni, svolge un servizio di primo intervento e soccorso, mentre Protezione Civile assicura un servizio nell'ambito della sicurezza.
Il report delle attività di Croce Rossa Italiana:
- 921 Spese eseguite in parte anche con la collaborazione di Auser
- 392 Farmaci
- 26 Altre spese
- 692 ore di attivazione del servizio “A un passo da te”
- 39 Situazioni COVID gestite
I numeri della Protezione Civile:
- 18 consegne di medicinali salvavita
- 405 consegna pacchi alle famiglie in difficoltà
- 266 spese effettuate e consegnate per il servizio "A un passo da te"
A tutto ciò si aggiunge il servizio di preparazione e consegna pacchi di prima necessità svolto principalmente dal gruppo Alpini, dai volontari Cumse e da cittadini.
In totale quasi 1.000 consegne destinate a famiglie bisognose, dall’inizio emergenza, frutto del rapporto con Banco Alimentare, della colletta straordinaria cittadina e della generosità dei supermercati della città come Il Gigante, Sigma, Coop, Unes e Simply.