rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Arriva la "busta rossa" come servizio di aiuto per gli anziani soli a Cinisello Balsamo

La busta diventa un riferimento per l'anziano solo e conterrà perciò tutti gli strumenti, quali numeri di telefono e dati medico-sanitari, utili a facilitare chiunque sia chiamato a intervenire in caso di emergenza. L'avvio della sperimentazione in città è prevista per dicembre 2017

La busta rossa, il nuovo servizio di aiuto per gli anziani soli, arriva anche a Cinisello Balsamo.

Il Comune ha deciso di aderire all'iniziativa che rientra nel progetto “Cittadini più Coinvolti & più Sicuri”, avviato nel 2012 a Milano in collaborazione con l'associazione MAVI, Medici Volontari Italiani e il patrocinio dell'AREU, Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

In particolare, si tratta di un progetto sperimentale di vicinanza rivolto alle persone anziane che vivono in casa da sole e che coinvolge sia operatori dei servizi socio-sanitari che volontari.

Obiettivo del progetto è quello di garantire alle persone più fragili un'adeguata permanenza a domicilio, dotandoli di strumenti salvavita utili ai soccorritori.

Gli strumenti sono molteplici, dalla busta rossa, presente e accessibile a casa dell'anziano, alla carta d'identità salvavita, sia cartacea che via app.

A Cinisello Balsamo il servizio partirà il prossimo settembre, in questo mese i volontari seguiranno un corso di formazione.

In città sono 2.800 gli anziani ultra 75enni che vivono soli. Questa condizione è spesso aggravata da situazioni, quali scarse relazioni interpersonali e solitudine, che contribuiscono a danneggiare la loro salute psicofisica e a rendere necessari significativi interventi da parte dei servizi.

Nasce perciò la necessità di interventi flessibili e personalizzati, a favore della domiciliarità e dello sviluppo di nuove metodologie di prevenzione e di coinvolgimento finalizzate a limitare l'esclusione sociale.

In cosa consiste quindi la busta rossa? La busta diventa un riferimento per l'anziano solo e conterrà perciò tutti gli strumenti, quali numeri di telefono e dati medico-sanitari, utili a facilitare chiunque sia chiamato a intervenire in caso di emergenza.

Diverse le figure attive sia sul versante sociale, ovvero associazioni e soggetti del terzo settore che intercettano la popolazione anziana, che su quello socio-sanitario, in collaborazione con la rete dei MMG degli anziani, a cui viene richiesta la disponibilità a compilare la scheda sanitaria che confluisce nei dati registrati sulla tessera salva vita.

L'assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca spiega: "La sicurezza e il benessere degli anziani rappresentano un obiettivo importante per la nostraamministrazione, abbiamo predisposto un programma intenso di attività all'interno della manifestazione "Estate Anziani" in collaborazione con enti e associazioni del territorio".

Chiude Duca: "Il progetto "busta rossa" ci permetterà di monitorare le situazioni di fragilità e di rispondere ai bisogni con tempestività".

Il progetto, avviato dal Comune di Milano, ha avuto diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che regionale.

Il Comune di Cinisello Balsamo attuerà il progetto in collaborazione con diverse associazioni del territorio: Centri anziani Bauer, Costa e Friuli, Fondazione Auprema (UNIABITA), Decanato Caritas, Consorzio residenze del Sole Soc. Coop. Auser, Anteas, Il Torpedone, Fondazione Martinelli, ASST Nord Milano e AMF.

Rimane comunque aperta la possibilità di partecipare ad altri soggetti che lo richiedono. L'avvio della sperimentazione è prevista per dicembre 2017, dopo un periodo organizzativo di costituzione del gruppo operativo, predisposizione della modulistica e definizione di destinatari e volontari coinvolti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la "busta rossa" come servizio di aiuto per gli anziani soli a Cinisello Balsamo

MilanoToday è in caricamento