rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Elezioni Europee, Catania (PD): «Siamo vivi e alternativi alla destra, servono proposte forti»

Il capogruppo in consiglio comunale del PD analizza: «Il voto delle Europee ci restituisce, a livello nazionale come locale, il più grande spostamento a destra nella storia politica repubblicana. Prendiamone atto e capiamo come rilanciare»

Il capogruppo del Partito Democratico di Cinisello Balsamo Andrea Catania analizza lucidamente i risultati del voto delle elezioni Europee, sia a livello locale che sul piano nazionale e ne esce ancora più determinato per «guardare avanti, costruendo delle proposte forti che partano da scuola, ambiente, lavoro e cultura».

Ecco la sua analisi politica che parte da un dato di fatto: «Il voto delle elezioni Europee di domenica 26 maggio ci restituisce, a livello nazionale come locale, il più grande spostamento a destra nella storia politica repubblicana. Dobbiamo prenderne atto e capire come rilanciare».

Il risultato del PD «è un punto di partenza importante, perché sgombra il campo dall’equivoco di fondo rappresentato dal MoVimento 5 Stelle (che però non darei per morti)».

Il PD è invece è vivo: «Siamo vivi e siamo l’alternativa alla destra. La scelta di Zingaretti di tenere insieme tutti e di fare sintesi è stata fondamentale ed è un merito suo e di tutti coloro che hanno fatto la campagna elettorale mettendo da parte i propri distinguo ma ora dobbiamo fare un passo in più».

Poi prosegue: «Certe categorie politiche e culturali non sono più sufficienti. Non si tratta più semplicemente di “recuperare il voto moderato” o il continuare a rivendicare il nostro “essere antifascisti” come fosse un mantra».

Bisogna ripartire da qui: «Costruiamo il nostro manifesto di idee per il Paese e, a Cinisello Balsamo, per la nostra città. Guardiamo avanti. Alcune proposte forti che partano da scuola, ambiente e lavoro. Una alternativa vera sul piano culturale».

Infine termina: «È un cammino lungo, ma va fatto, confrontandoci all’esterno con umiltà, senza scoraggiarci e senza pensare a soluzioni immediate. Solo così faremo emergere il vuoto di idee della Lega e dei loro amministratori e potremo riconquistare le piena fiducia dei cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, Catania (PD): «Siamo vivi e alternativi alla destra, servono proposte forti»

MilanoToday è in caricamento