rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Sagra degli Uffizi, Catania: «L'intento è rilanciare e valorizzare le tradizioni locali»

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017 torna la "Sagra degli Uffizi". L'assessore alla cultura: «Ringrazio le associazioni coinvolte, il programma è ricco di eventi e vede coinvolte diversi soggetti e zone del centro città»

Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017 torna la “Sagra degli Uffizi”. In occasione della seconda domenica di Quaresima, come da tradizione, si rinnova l’appuntamento con la storica festa paesana di Cinisello.

Una sagra rinomata, nata nel 1885, che si svolgeva nella grande piazza centrale (l’attuale piazza Gramsci), con giostre, altalene, tiri a segno, banchi di dolciumi, circo equestre, mentre il lunedì si celebrava il rito dei defunti.

Della prossima edizione ne parla anche l'assessore alla cultura Andrea Catania che spiega: «Con l’intento di valorizzare e rilanciare le tradizioni cittadine e restituirne il valore, da qualche anno la festa, oltre al tradizionale luna park nelle aree di via De Ponti e parco Canada, propone un programma ricco di eventi».

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SAGRA

Eventi che, racconta Catania, «vedono coinvolti diversi soggetti e zone del centro città: piazza Gramsci, Villa Ghirlanda Silva, il centro Culturale Il Pertini e il Salone Matteotti. Un ringraziamento particolare alle associazioni che hanno collaborato».

Il programma prevede visite guidate alla villa e alle corti del centro storico, presentazione di libri, laboratori per bambini, mostre, esposizione di quadri, l’esecuzione dell’opera Cavalleria Rusticana, mercato di hobbisti e dei piccoli produttori di biodiversità e uno spettacolo teatrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra degli Uffizi, Catania: «L'intento è rilanciare e valorizzare le tradizioni locali»

MilanoToday è in caricamento