rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile, 4

Cinisello cerca “campioni” per il censimento permanente della popolazione e delle case

Così il sindaco Giacomo Ghilardi: «Il censimento è una grande opportunità per la nostra amministrazione di verificare le presenze regolari sul nostro territorio oltre che fornire informazioni più precise e puntuali per programmare interventi mirati in città»

Nei prossimi giorni partirà anche a Cinisello Balsamo il nuovo censimento. La prima novità riguarda la cadenza temporale della rilevazione che da decennale diventa annuale, la seconda è che non coinvolgerà tutte le famiglie, ma soltanto un campione di esse.

Sul territorio cinisellese le famiglie coinvolte saranno circa 1.500 e i dati verranno rilevati con due modalità differenti: 970 saranno intervistate al proprio domicilio dai rilevatori ISTAT muniti di cartellino di riconoscimento e tablet, le rimanenti riceveranno una lettera a casa e dovranno compilare in autonomia il questionario online.

I dati del censimento restituiscono informazioni sugli individui collegandole con quelle familiari e con quelle relative al territorio.

L'utilizzo di procedure informatiche permetterà di avere in tempi rapidissimi una mappa sempre aggiornata dell'evoluzione che vive la società italiana.

Così il sindaco Giacomo Ghilardi: «Il censimento è una grande opportunità per la nostra amministrazione di verificare le presenze regolari sul nostro territorio oltre che fornire informazioni più precise e puntuali per programmare interventi mirati in città».

I cittadini in difficoltà nella compilazione del questionario online o che necessitano di informazioni possono rivolgersi al centro comunale di rilevazione di via XXV Aprile 4 o consultare il sito web comunale.

Ogni anno, fino al 2021, verrà intervistato un differente campione statistico; per il 2018 i rilevatori dovranno concludere la loro indagine entro il 20 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello cerca “campioni” per il censimento permanente della popolazione e delle case

MilanoToday è in caricamento