rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Guerra ai mozziconi, arrivano i posaceneri sui pali cittadini e accanto a quattordici tabaccai

Ben 150 posaceneri in ghisa sono stati collocati sui pali dei cestini e su quelli della segnaletica verticale nei vari quartieri cittadini e questa settimana verrà ultimata la posa dei cestini dedicati esclusivamente ai mozziconi di sigaretta accanto ai tabaccai

Ora per i fumatori non ci sono più scuse: per contrastare il fenomeno di chi butta i mozziconi a terra sono arrivati in città anche i posaceneri e i cestini portasigarette.

Ben 150 posaceneri in ghisa sono stati collocati sui pali dei cestini e su quelli della segnaletica verticale nei vari quartieri cittadini e questa settimana verrà ultimata la posa dei cestini dedicati esclusivamente ai mozziconi di sigaretta accanto ai tabaccai che hanno aderito alla campagna “Non mandare in fumo la buona educazione #bastamozziconiperterra” e che ne hanno fatto richiesta

Una campagna promossa dal Comune di Cinisello Balsamo e da Nord Milano Ambiente che ha visto coinvolti quattordici tabaccai cittadini, riconoscibili per la vetrofania apposta sulle loro vetrine, a cui sono stati forniti piccoli contenitori portatili da regalare ai clienti fumatori per buttare le sigarette una volta spente. Contenitori che nel giro di pochi giorni sono andati letteralmente a ruba.

cestino posaceneri cinisello:1-2

Così i due assessori Ivano Ruffa (ecologia) e Andrea Catania (attività commerciali): «Agli esercenti che hanno aderito va il nostro ringraziamento per la collaborazione alla diffusione della campagna, sensibilizzando i fumatori alla buona educazione. La pratica dei mozziconi buttati per terra è ancora troppo diffusa, sensibilizzare le persone al rispetto per l'ambiente diventa perciò fondamentale».

L'amministrazione comunale è da tempo impegnata nella promozione di iniziative volte a migliorare la pulizia della città.

Solo lo scorso mese, infatti, sono stati posati 25 ulteriori cestini per la raccolta dei rifiuti nelle vie, nelle piazze e nei parchi della città, dotati di posacenere, nel rispetto della recente normativa sui mozziconi di sigarette che prevede una sanzione per chi trasgredisce che va dai 300 euro.

Tra le prossime azioni ci sarà anche l’introduzione di alcune aree smoke-free in città, dove non sarà consentito fumare sigarette e altri prodotti derivanti il tabacco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra ai mozziconi, arrivano i posaceneri sui pali cittadini e accanto a quattordici tabaccai

MilanoToday è in caricamento