rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Oltre 60.000 euro per 5 progetti sociali grazie a Nord Milano

Questa la cifra complessiva di cui beneficeranno 5 realtà del privato sociale cinisellese grazie ai bandi promossi dalla Fondazione Comunitaria Nordmilano onlus. Ecco qui di seguito i progetti nel dettaglio

60.900 euro di contributi per progetti destinati all’inclusione sociale, al sostegno, alla formazione e alla crescita dell’autonomia delle persone in condizione di fragilità o disabilità.

Questa la cifra complessiva di cui beneficeranno 5 realtà del privato sociale cinisellese grazie ai bandi promossi dalla Fondazione Comunitaria Nordmilano onlus e presentati in partnership con l’amministrazione comunale.

I progetti, distribuiti su diverse aree tematiche, andranno a finanziare attività specifiche rivolte a famiglie in difficoltà, disabili, minori e adulti.

Così l’assessore alle politiche sociali Gianfranca Duca: «I finanziamenti ottenuti confermano il ruolo fondamentale del privato sociale».

Ancora l’assessore: «La nostra è una città che vede la presenza di tante realtà attente e capaci di cogliere le occasioni di finanziamento e arricchimento».

Chiude Duca: «Sono una preziosa risorsa che dà valore aggiunto al nostro territorio con cui collaborare e confrontarci in un lavoro di rete».

Il progetto che ha visto il contributo più consistente, di 24.400 euro, è quello presentato da Fondazione Cumse Onlus intitolato “Prima il pane” che prevede la raccolta e la ridistribuzione di generi alimentari.

Sempre sul fronte del sostegno alimentare è stato presentato un progetto dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che è stato finanziato con un contributo di 3.000 euro. Attraverso il lavoro dei volontari, l’associazione intende consegnare, ogni 40-45 giorni circa, pacchi spesa contenenti generi alimentari di prima necessità a persone affette da Sclerosi multipla che si trovano in condizione particolare difficoltà economica.

17.500 euro di contributo sono stati assegnati alla Cooperativa Sociale Arcipelago per il progetto “Le mani in pasta”. L'obiettivo è quello di realizzare un percorso di formazione volto all'accompagnamento ad una vita lavorativa autonoma per le persone con disabilità.

Un contributo di 10.000 euro andrà alla Cooperativa Sociale Azimut per il progetto denominato “Atena, i legami di genere oltre la paura della differenza”. Il progetto si articola in azioni di contrasto alla violenza di genere e domestica, agendo a livello preventivo in ambito scolastico con studenti, insegnanti e genitori.

Infine è stato premiato il progetto “Una famiglia, tante famiglie, una città” della Cooperativa Sociale Focus con 6.000 euro di contributo. Il progetto vuole promuovere incontri per donne in gravidanza e genitori di neonati e bambini fino ad un anno di età, residenti sul territorio di Cinisello Balsamo e di Bresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 60.000 euro per 5 progetti sociali grazie a Nord Milano

MilanoToday è in caricamento