rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Doppio centenario a Cinisello, auguri a nonno Vasco e a nonna Angiolina Maria

Questa settimana sono due, prima un uomo e il giorno successivo una donna, i cittadini cinisellesi che festeggiano il loro centesimo compleanno: Vasco Corbelli il 10 marzo e Angiolina Maria Lui l'11 marzo

Questa settimana sono due, prima un uomo e il giorno successivo una donna, i cittadini cinisellesi che festeggiano il loro centesimo compleanno: Vasco Corbelli il 10 marzo e Angiolina Maria Lui l'11 marzo.

Giovedì mattina l'assessore Patrizia Bartolomeo, a nome dell’amministrazione comunale, andrà a far visita a entrambi e consegnerà loro una pergamena con gli auguri.

Nonno Vasco festeggerà i suoi 100 anni insieme alla sua numerosa famiglia, composta da 4 figli, 4 nipoti e 11 bisnipoti.

Nato a Rimini, a 20 anni si trasferisce per cercare lavoro a Milano, dove per alcuni anni è garzone in una drogheria del centro. Con l'inizio della guerra torna nella sua città natale e nell'agosto del 1943 si sposa con Aurelia Bugli.

Per molti anni la famiglia lavora e cresce nella casa in mezzo all'orto (fonte di reddito della famiglia) a San Giuliano a Mare, piccolo borgo di Rimini.

Schermata 2016-03-10 alle 09.00.00-2

Nel 1976 si riunisce con le figlie già residenti e lavora prima nel magazzino della Gorla Appalti poi nella serra del Centro Giardinaggio di San Fruttuoso, dove è ancora ricordato per la sua meticolosità, i suoi consigli e il suo amore per le piante.

Angiolina Maria Lui (nella foto qui sopra) è nata a Bigarello, in provincia di Mantova, dove in giovane età lavora come mondina nelle risaie. E’ intorno agli anni ’50 che raggiunge la sua famiglia di origine a Cinisello Balsamo, si trasferisce con il marito e i due figli, un maschio e una femmina.

Qui entrerà nella sartoria aperta dai genitori in via Brambilla, una delle prime sorte in città. Di animo buono e generoso, come la descrivono i suoi parenti, ha assistito 4 anziani: i suoi genitori e i suoceri.

Da 8 anni è a sua volta accudita da una badante. Anche lei spegnerà le sue 100 candeline con i figlie e parenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio centenario a Cinisello, auguri a nonno Vasco e a nonna Angiolina Maria

MilanoToday è in caricamento