rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Giovannina Segalini compie 100 anni, quinta centenaria del 2015

Un nuovo centenario da festeggiare a Cinisello Balsamo. E’ il quinto del 2015 e si tratta ancora di una donna: si chiama Giovannina Segalini. Ecco la sua storia tra gioie e dolori

Un nuovo centenario da festeggiare a Cinisello Balsamo. E’ il quinto del 2015 e si tratta ancora di una donna: si chiama Giovannina Segalini.

Compirà un secolo di vita mercoledì 20 maggio e sarà festeggiata dai figli, nipoti e nuora. Nei giorni scorsi l’assessore alle politiche educative Letizia Villa si è recata alla Residenza Martinelli, dove ora Giovannina vive, a farle visita e, a nome dell’amministrazione comunale, consegnarle la consueta pergamena.

Giovannina nasce a Besozzo, in provincia di Varese, da mamma Antonia e papà Giuseppe. La vita si dimostra da subito difficile, a soli 7 anni perde la mamma. Un dolore che mai verrà superato, raccontano i figli.

A causa della difficoltà del padre, impossibilitato ad accudirla, viene affidata a una collegio. Raggiunta la maggiore età prende servizio presso una famiglia a Cusano Milanino. In quegli anni conosce Mario Ronchi, un giovane vedovo con una figlioletta, Sofia. Lo sposa nel 1938 crescendo con amore la sua primogenita e dandogli, nel corso degli anni, altri tre figli: Antonio, Ida e Franco, costruendo così una famiglia numerosa.

Nel 1987 rimane vedova, ma è una donna forte e ottimista: l'amore dei figli la aiuta ad affrontare il lutto. Nel 2011 il destino le riserva ancora un grande dolore: la morte del primogenito Antonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovannina Segalini compie 100 anni, quinta centenaria del 2015

MilanoToday è in caricamento