rotate-mobile
Cinisello Balsamo Porta Venezia / Corso Venezia

Trezzi sul MuFoCo: «Ministero batti un colpo, serve un percorso chiaro»

Il 10 ottobre si è tenuta un'importante conferenza stampa sulle difficoltà e sulle possibili soluzioni del "caso MuFoCo" presso il Circolo della Stampa di Milano. Queste le parole del sindaco Siria Trezzi

Nella mattinata di venerdì 10 ottobre si è tenuta un’importante conferenza stampa sulle difficoltà e sulle possibili soluzioni del “caso MuFoCo” presso il Circolo della Stampa di Milano.

A parlare per prima è stata il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi (arrivata a Milano con l'assessore alla cultura Andrea Catania): «Con questo siamo al decimo anno del Museo della Fotografia Contemporanea che si trova a Cinisello, sono stati festeggiati con una mostra alla Triennale di Milano che ha raggiunto circa 11.000 visitatori in un evento di portata internazionale».

Prosegue Trezzi: «Al decimo anno vorremmo avere una notizia positiva come quella di un riconoscimento nazionale, invece siamo qui a fare un appello».

Il sindaco spiega: «La nascita di questo museo è stata una sfida importante per un’arte moderna come la fotografia, che è in continua evoluzione. Un Comune non capoluogo come Cinisello, sotto l’amministrazione di Daniela Gasparini (presente al Circolo, ndr) ha deciso di investire nella cultura».

Sempre Trezzi: «Il Museo ha raggiunto un patrimonio di rilievo altissimo e importantissimo, unico in Italia nel suo genere. Il bilancio di questi dieci anni di Museo è positivo, ma ora si trova in un momento critico, di allarme».

Contestualizza il sindaco: «Questo perché la Provincia non ha ancora sottoscritto la convenzione e per ragioni meramente burocratiche questo non dà la possibilità di un futuro al Museo».

Trezzi fa la sua proposta: «Questo Museo dovrebbe diventare Nazionale e di valenza metropolitana con sede legale presso Villa Ghirlanda a Cinisello e sede espositiva nello spazio Oberdan di Milano (come da proposta di legge depositata dal Pd, ndr) ».

Da qui l’appello alle istituzioni: «Il Ministero ora deve “battere un colpo”. Cinisello Balsamo ha messo in campo le sue risorse e non vogliamo che il nostro sforzo sia inutile. Il Museo lo conoscono tutti e da domani bisogna aprire un percorso chiaro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi sul MuFoCo: «Ministero batti un colpo, serve un percorso chiaro»

MilanoToday è in caricamento