rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Salute, benessere e qualità della vita, M5S presenta il suo "Programma Ambiente"

Ecco il resoconto della giornata del MoVimento 5 Stelle, partita la mattina e conclusa con la serata di Cinisello Balsamo che, all'interno di una sala gremita a Villa Ghirlanda Silva, ha accolto il candidato presidente di regione Lombardia Dario Violi

Una giornata per incontrare le esigenze dei territori, ascoltare le problematiche dei cittadini e proporre soluzioni per il futuro.

Questo è stato il senso del tour che ha portato in giro per l'hinterland milanese il "Programma Ambiente" del Movimento Cinque Stelle, andato in scena sabato 3 febbraio.

Un tour partito la mattina e concluso con la serata di Cinisello Balsamo (QUI PER IL VIDEO INTEGRALE DEL CONVEGNO) che, all'interno di una sala gremita a Villa Ghirlanda Silva, ha accolto il candidato presidente di regione Lombardia Dario Violi.

Suo l'intervento che, fra gli applausi, ha concluso una giornata di viste sul territorio a parlare di tematiche importanti come il pozzo di trivellazione di Zibido San Giacomo, la superstrada Vigevano-Malpensa, le vasche di laminazione a Bresso e la Rho-Monza a Paderno Dugnano.

movimento 5 stelle villa ghirlanda:2-2

Presenti sul territorio l'eurodeputata Eleonora Evi e i deputati Alberto Zolezzi, Mirko Busto e Massimo De Rosa, attualmente candidato consigliere in Regione Lombardia, collante fra le istanze ambientali del territorio e Roma.

Una giornata d'ascolto del territori, ma anche di proposte e soluzioni. Risposte contenute all'interno dei punti principali del programma e raccontate dai portavoce Zolezzi e Busto con attenzione particolare soprattutto alla qualità dell'aria, alla lotta all'inquinamento, alla salvaguardia delle acque e alla lotta al consumo di suolo.

I due hanno sottolineato: «I ritorni degli investimenti in rinnovabili e riqualificazione energetica sono, in termini di benessere e di posti di lavoro, infinitamente maggiori rispetto ai ritorni legati ai medesimi investimenti in fonti fossili o cemento».

L'intervento più atteso, e maggiormente interrotto dagli applausi, è stato quello del candidato presidente di Regione Lombardia Dario Violi, che ha ricordato «il numero in costante crescita di decessi e patologie legate allo smog» e ha sottolineato come «chi ha governato tenda a spesso a evidenziare come in Lombardia le cose funzionino meglio rispetto ad altre parti d'Italia. Questo perché preferiscono condannare la nostra Regione a un confronto con il meno peggio, piuttosto che puntare alle eccellenze che fanno da traino per l'intera Europa».

Il MoVimento intende l'ambiente visto quindi, come chiave per tutelare la salute dei cittadini, migliorarne le qualità di vita e creare risorse e posti di lavoro, attraverso investimenti mirati in settori strategici come per esempio la riqualificazione.

Concludono i portavoce pentastellati: «Il nostro programma è un sogno che il 4 marzo possiamo scegliere di realizzare assieme».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, benessere e qualità della vita, M5S presenta il suo "Programma Ambiente"

MilanoToday è in caricamento