rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Natale Confalonieri

Il 6/2 convegno al Pertini su "Uguaglianza di genere: una rivoluzione ancora incompiuta?”

Sarà un momento di riflessione sul tema delle questioni di genere e delle politiche di pari opportunità. Interverranno nel corso della mattinata tre autorevoli professioniste che hanno investito tempo e passione nello studio di questi temi

Il 6 febbraio alle ore 9.30 presso l'auditorium del centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo si terrà un convegno dal titolo “Uguaglianza di genere: una rivoluzione ancora incompiuta?”.

Sarà un momento di riflessione sul tema delle questioni di genere e delle politiche di pari opportunità. L'incontro risponde a un confronto già aperto in Unione Europea, in seguito ad alcuni movimenti femministi, in merito alla proposta di direttiva sull'equilibrio tra vita familiare e vita professionale per i genitori e i prestatori di assistenza.

Interverranno nel corso della mattinata tre autorevoli professioniste che hanno investito tempo e passione nello studio di questi temi.

Prima fra tutte la sociologa e filosofa Chiara Saraceno, le cui pubblicazioni hanno segnato il passo di molte discipline, dalla sociologia e politica sociale alla psicologia.

Ha ricoperto, inoltre, numerosi incarichi accademici, anche a livello internazionale, e istituzionali. Ha partecipato a due commissioni governative sugli studi sulla povertà e sul welfare state.

Affiancheranno la studiosa due autorevoli colleghe: Carmen Leccardi, sociologa del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca che negli ultimi ha, tra gli altri impegni, collaborato con il Comune di Cinisello Balsamo alla realizzazione di diverse iniziative di promozione culturale; e Ilaria Madama, docente del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano che ha dato di recente il proprio contributo alla campagna della Regione Lombardia "Riflettere sull'Europa".

L'evento è stato organizzato dall'assessorato alle pari opportunità con l'obiettivo di promuovere un momento di riflessione sui temi che appartengono a questo ambito.

Le questioni di genere sono ancora oggi un tema di particolare rilevanza nella società e non solo in riferimento ad alcune culture.

Le donne sono spesso sottopagate rispetto agli uomini a parità di livelli e funzioni svolte nel mondo del lavoro, hanno più difficoltà a conciliare la maternità ed il lavoro e molto spesso sono ancora costrette a rinunciare ad una posizione lavorativa. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione tramite mail a pari.opportunità@comune.cinisello-balsamo.mi.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 6/2 convegno al Pertini su "Uguaglianza di genere: una rivoluzione ancora incompiuta?”

MilanoToday è in caricamento