rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Donato Frisia

Trezzi: «El Santawy non è interlocutore attendibile, venga chiarito il suo ruolo»

Dopo la manifestazione "Il Corano ci unisce" organizzata dalla comunità islamica di Cinisello Balsamo di via Frisia e dopo le dichiarazioni di Usama El Santawy (e le relative polemiche) arriva la risposta del sindaco Trezzi

A distanza di qualche giorno dalla manifestazione "Il Corano ci unisce" organizzata dalla associazione di promozione sociale comunità islamica di Cinisello Balsamo di via Frisia e in relazione alle dichiarazioni rilasciate dal signor Usama El Santawy sul quotidiano Il Giorno (a commento dell'evento, parlando a nome della comunità), il sindaco Siria Trezzi ha convocato per martedì 26 gennaio il presidente dell’associazione Muin Qaraqe e contattato il referente del Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano (Caim) Davide Piccardo per chiedere a quale titolo parli il signor Usama e quale ruolo ricopra all’interno della comunità cinisellese.

Così il sindaco di Cinisello: «Come ho già avuto modo di riferire, da tempo l’amministrazione comunale ha interrotto i rapporti con Usama El Santawy e non lo considera un interlocutore attendibile. Chiedo pertanto alla comunità islamica di chiarire quale ruolo rivesta al suo interno, in quanto la sua figura non risulta essere compatibile con il percorso di dialogo avviato in questi mesi».

Il sindaco parla di El Santawy dopo le sue ultime dichiarazioni alla stampa relative all'evento culturale svoltosi sabato 23 gennaio in città, una kermesse critica dalla Lega Nord sia prima, che dopo. Prima perché organizzato in luogo «abusivo», dopo perché le dichiarazioni di El Santawy, spiega il consigliere comunale del Carroccio Giacomo Ghilardi, fanno pensare a «Ignoranza o malafede per Trezzi visto che El Santawy parla ancora a nome della comunità islamica di via Frisia?».

Il sindaco Trezzi così risponde: «Il percorso con la comunità islamica vogliamo proseguirlo a favore dell’integrazione, ma nel rispetto delle regole, perché la miglior riuscita di qualsiasi iniziativa volta alla collaborazione è la trasparenza».

Un segnale positivo della volontà di intraprendere un rapporto con la città da parte della comunità di via Frisia è la sua partecipazione al Tavolo per l’integrazione costituito dall’amministrazione comunale con altre comunità.

La figura di Usama El Santawy, nell’agosto del 2014, si è resa protagonista sulla stampa nazionale per alcune affermazioni forti che per il primo cittadino «non aiutano in alcun modo la costruzione di un percorso di convivenza».

Passando poi all'abusivismo dell'edificio di via Frisia il sindaco Trezzi fa il punto: «Dal punto di vista urbanistico, per quanto riguarda la struttura di via Frisia, non è possibile ipotizzare nessuna soluzione al momento, siamo in attesa del pronunciamento del Tar che dovrebbe verificarsi a breve. In ogni caso le regole sono uguali per tutti i cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi: «El Santawy non è interlocutore attendibile, venga chiarito il suo ruolo»

MilanoToday è in caricamento