rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Natale Confalonieri

Al Pertini domenica 19 aprile si omaggia Nadia Gallico Spano

Nel 70° anniversario della Liberazione, Cinisello Balsamo rende onore a una delle 21 donne dell'Assemblea Costituente, figura prestigiosa del panorama politico italiano del dopoguerra. L'iniziativa è in programma per domenica 19 aprile 2015

Un incontro per ricordare Nadia Gallico Spano. Nel 70° anniversario della Liberazione, Cinisello Balsamo rende onore a una delle 21 donne dell’Assemblea Costituente, figura prestigiosa del panorama politico italiano del dopoguerra.

“Donne e Costituzione: le radici e il cammino”: questo il titolo dell’iniziativa in programma per domenica 19 aprile 2015.

Nell’Auditorium del Pertini, dalle 15, verrà proiettato in anteprima nazionale “Nadia Gallico Spano, Madre Costituente”, film/intervista realizzata dalla regista bolognese Antonella Restelli, che sarà presente all’incontro insieme alle figlie di Nadia, Chiara e Paola Spano.

Così il sindaco Siria Trezzi: «Un’iniziativa importante per ricordare l’impegno di Nadia nelle istituzioni e nella società per il riconoscimento dei diritti e della dignità delle donne».

All’appuntamento, coordinato da Debora Migliucci (storica e direttrice dell’Archivio del Lavoro), interverrà anche Lorenza Carlassare, professoressa emerita di Diritto Costituzionale all’Università di Padova. 

Aggiunge l’assessore alle politiche culturali Andrea Catania: «E’ un evento di grande significato in occasione del Settantesimo anniversario della Liberazione che precede un ricco calendario di iniziative che si terranno il 24, 25 e 26 aprile».

L’incontro, a ingresso libero, è a cura del Centro Documentazione Storica e dello staff del sindaco e della giunta.  

Nata in Tunisia, nel 1916, in una famiglia antifascista, Nadia Gallico Spano partecipa alla Resistenza. Condannata, riesce a sottrarsi alla cattura e a raggiungere nel 1944 l’Italia liberata. Fonda e dirige il giornale Noi Donne e l’Unione Donne Italiane.

Dopo la Costituente, è parlamentare dal 1948 al 1958; in quel periodo si trasferisce in Sardegna che diventa per lei una seconda patria e una seconda casa. Negli ultimi anni di vita si dedica alla diffusione fra i giovani della conoscenza della Costituzione italiana. Muore a Roma il 19 gennaio 2006.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pertini domenica 19 aprile si omaggia Nadia Gallico Spano

MilanoToday è in caricamento