rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Sabato i cittadini potranno dire al Comune cosa funziona e cosa no

Sabato 12 dicembre si terrà la "Giornata della Trasparenza" del Comune di Cinisello Balsamo, in programma al Pertini dalle 10 alle 13. I cittadini potranno dire la loro sui servizi comunali

Una mostra dei servizi più innovativi del Comune: una “galleria” in cui ogni cittadino avrà la possibilità di osservare da vicino le opportunità offerte dall’amministrazione comunale, di fare domande e dire la propria.

Sabato 12 dicembre, la "Giornata della Trasparenza" del Comune di Cinisello Balsamo, in programma al Pertini dalle 10 alle 13, sarà soprattutto questo: un momento partecipativo in cui i cittadini potranno fare domande a dirigenti e funzionari comunali dei diversi settori e “passeggiare” tra i servizi più innovativi offerti dall’ente, illustrati nella hall del centro culturale con alcuni manifesti che consentiranno a ognuno di scrivere idee e suggerimenti, di dire cosa manca e cosa andrebbe migliorato.

Dai servizi sociali alle opportunità per i giovani, dalla scuola al patrimonio culturale, passando per i trasporti e i servizi online: numerosi gli ambiti che l’esposizione andrà a toccare coinvolgendo i cittadini.

Non solo un adempimento di legge, dunque, ma un incontro tra Comune e cittadinanza che prevede, oltre all’illustrazione dei servizi, anche quella delle attività del centro culturale e del Punto in Comune, con la proposta durante la mattinata di una visita alle strutture.

Ci sarà un passaggio anche nell’aula consiliare comunale dove l’ufficio di presidenza mostrerà l’applicazione del principio della trasparenza nell’attività del consiglio comunale.

Aula consiliare che, alle 11.30, si trasformerà in un “teatro” con lo spettacolo “Right Art” dei ragazzi dello scambio internazionale: la Giornata della Trasparenza, infatti, sarà anche un’occasione di “festa” e presentazione che coinvolgerà più realtà del Comune, presenti con una propria postazione, come il Museo di Fotografia contemporanea, che durante la mattinata proporrà un set fotografico interattivo aperto a tutte le età, e la Civica Scuola di Musica “Salvatore Licitra”.

Presenti anche le Aziende Partecipate: Amf Farmacie comunali, che offrirà a tutti la possibilità di misurare la pressione e fare il check up del capello e della pelle del viso, Insieme per il Sociale, che mostrerà alcuni dei manufatti realizzati dagli utenti dei Centri Diurni Disabili, e la Nord Milano Ambiente, che presenterà il nuovo sito e le campagne di sensibilizzazione ambientale realizzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato i cittadini potranno dire al Comune cosa funziona e cosa no

MilanoToday è in caricamento