rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Abramo Lincoln

Inquinamento a Cinisello, M5S: rilevazioni ambientali più precise

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha depositato una interrogazione sull'emergenza inquinamento atmosferico a Cinisello. Il consigliere regionale Buffagni: «Chiediamo nuove centraline e ammodernamento»

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha depositato una interrogazione sull’emergenza inquinamento atmosferico a Cinisello Balsamo.

Il Comune è considerato dal MoVimento una zona critica per l’inquinamento dell’aria anche per le alte concentrazioni ed emissioni di polveri sottili, per la situazione meteorologica avversa, per la dispersione degli inquinanti, per l’alta densità abitativa, industriale e di traffico.

Così il comunicato del 5 Stelle: «Anche la Valutazione Ambientale Strategica, effettuata da Regione Lombardia, rileva condizioni critiche di inquinamento con il continuo superamento dei limiti di legge “per PM10, O3 e NO2”».

Continua: «A fronte dell’emergenza però nel Comune è operativa in viale Lincoln un’unica postazione fissa per il rilevamento della qualità dell’aria che fornisce solo i dati relativi a due dei principali inquinanti e cioè biossido di azoto e monossido di carbonio».

Stefano Buffagni, consigliere regionale di M5S e primo firmatario dell’atto, dichiara: «L’assenza dei rilevamenti per gli altri inquinanti, e la scarsità di dati raccolti, è una grave lacuna che non consente di procedere con precisione nella Valutazione Ambientale Strategica che è utilizzata per decidere le azioni di contrasto nel Piano generale del territorio».

Conclude Buffagni: «Per questo il Movimento 5 Stelle chiede l’immediata installazione di nuove centraline, l’ammodernamento di quella già operativa e l’avvio di uno studio di verifica della teoria di carcinogenesi da ozono creato dal biossido di azoto generato dall’elettrolisi dell’aria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento a Cinisello, M5S: rilevazioni ambientali più precise

MilanoToday è in caricamento