rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile, 4

Visentin presenta il programma: «5 punti per Cinisello, "NOI con L'ITALIA" nel centrodestra»

Riccardo Visentin, consigliere comunale per "NOI con L'ITALIA-UDC" e candidato al Senato nel collegio 5 Lombardia, parla ad ampio respiro di politica, spiegando la sua scelta annunciata in consiglio comunale, di entrare a fare parte di questo partito

Riccardo Visentin, consigliere comunale per "NOI con L'ITALIA-UDC" e candidato al senato alle elezioni del 4 marzo nel collegio 5 Lombardia è stato intervistato da "News Milano Nord" e ha parlato ad ampio respiro di politica, spiegando la sua scelta, annunciata in consiglio comunale, di entrare a fare parte di questa nuova formazione politica.

Così Visentin spiega il cambio di partito: «Scelta come conseguenza di quanto è stato nell'ultimo periodo. Io appartenevo al partito di Alternativa Popolare, a dicembre c'è stata una separazione consensuale, alcuni dei miei amici hanno deciso di proseguire il rapporto a livello nazionale col Pd, invece in Lombardia siamo restati fedeli alla nostra origine di cattolici-popolari all'interno dell'ambito di centrodestra sostenendo il presidente Maroni e abbiamo dato vita a questo nuovo partito».

Visentin fa qualche nome: «E' un assembramento di protagonisti della politica italiana, Maurizio Lupi ne ha dato origine e poi si sono aggregati persone del calibro di Tosi, Cesa, Quagliariello, Fitto e via dicendo».

Il consigliere comunale spiega il suo nuovo ruolo: «Mi è stata data una delega di sovraintendere alla zona del nord Milano, delegato a livello lombardo per ANCI (associazione nazionale dei Comuni) e all'assemblea nazionale romana di ANCI. Noi ci presentiamo alle elezioni, la nostra ambizione è superare la soglia del 3% per entrare in parlamento. Ho dato disponibilità al mio partito, per fare conoscere la nostra formazione in modo da superare questo 3%».

Poi relativamente alla prossima scadenza elettorale: «Data non ancora fissata, forse verso fine maggio. La vedo una tornata molto interessante, ma eviterei di fare voli pindarici di qualsiasi candidato del centrodestra. In questo momento auspicherei che i legittimi passi avanti di eventuali candidati si blocchino un attimo perché è meglio ragionare a bocce ferme: prima dobbiamo dedicarci al nostro Paese, poi penseremo a Cinisello Balsamo come d'altronde ho sempre fatto».

"NOI con L'ITALIA-UDC" è posizionato all'interno del centrodestra: «Il nostro partito a livello nazionale si è collocato ne centrodestra e così accadrà anche a livello locale. Abbiamo già dato vita a un dialogo ai partiti tradizionali del centrodestra così come con le civiche. La mia disponibilità è totale».

La proposta politica di "NOI con L'ITALIA-UDC" si può riassumere in 5 punti: «A livello locale proseguirei i punti che ho sempre portato avanti: le politiche familiari (sgravi su famiglie numerose), un occhio di riguardo alla viabilità che è in una fase caotica, valorizzare la città dandogli una caratteristica particolare che la distingua, la sicurezza (valorizzando le innovazioni su controllo e prevenzione) e l'ambiente (arredo urbano)».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visentin presenta il programma: «5 punti per Cinisello, "NOI con L'ITALIA" nel centrodestra»

MilanoToday è in caricamento