rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Berlino: «"Daspo Urbano", andava fatto di più, così è inefficace e alquanto lacunoso»

Il consigliere comunale de "La Tua Città" alza i toni della polemica: «Bene, ma andava fatto di più. Alla fine è passato un regolamento inefficace e lacunoso. E così, insieme alle altre forze di minoranza, (M5S escluso, che ha votato contro), ci siamo astenuti nel voto»

La lista civica "La Tua Città", per bocca del consigliere comunale Giuseppe Berlino, attacca la giunta Trezzi per la decisione che ha fatto rientrare il "Daspo Urbano" nel Regolamento di Polizia Locale di Cinisello Balsamo.

La critica, giunta dopo l'ufficialità del voto in consiglio comunale datato giovedì 12 aprile, Berlino la spiega così: «Bene, ma andava fatto di più. Alla fine è passato un regolamento poco efficace e alquanto lacunoso. E così, insieme alle altre forze di minoranza, (M5S escluso, che ha votato contro), ci siamo astenuti nel voto finale».

Berlino spiega la scelta delle opposizioni: «Pur condividendo nel merito la necessità di adottare questi provvedimenti nella nostra città, la maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco Trezzi non ha accettato, votando contro, alcuni emendamenti con i quali chiedevamo di estendere tali misure e controlli, anche in altre zona del territorio cittadino».

Le zone della città in cui il centrodestra avrebbe voluto l'applicazione del "Daspo Urbano" sono piazza Soncino, piazza Italia e piazza Costa, parco Gozzano/Partigiani, parco Caldara Crocetta, area di via Giovagnoli, parco Canada, parco della Pace e le aree verdi di Sant'Eusebio.

Questi luoghi sono ritenuti «a nostro modo di vedere, anch'essi suscettibili, come già avvenuto in passato, di possibili episodi di vandalismo e degrado».

Chiude la polemica Berlino: «Tale miopia ideologica del centrosinistra cittadino, sempre allergica alle politiche sulla sicurezza urbana, limita di fatto la valenza di tale regolamento, adottabile limitatamente a pochissime zona della nostra città. Sarà nostro compito, in caso di prossima guida della città, modificare tale delibera che andrà meglio sfruttata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlino: «"Daspo Urbano", andava fatto di più, così è inefficace e alquanto lacunoso»

MilanoToday è in caricamento