rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Antonio Gramsci

Ecco la quattro giorni del Mercato Europeo a Cinisello Balsamo

Sono più di 80 le imprese commerciali che troveranno spazio nel mercato Europeo dal 16 al 19 ottobre provenienti da Italia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Finlandia e Ungheria

Per 4 giorni a Cinisello Balsamo sarà possibile visitare l’Europasenza uscire dai confini cittadini: da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2014 Cinisello Balsamo ospiterà la 15ª edizione del Mercato Europeo (dopo il successo della 14ª), realizzato da ANVA Confesercenti – Milano, Associazione Nazionale del commercio ambulante e aderente a UECA (Unione Europea Commercio Ambulante, con il patrocinio del Comune e Regione Lombardia).

Un’occasione unica per degustare specialità alimentari e trovare artigianato e articoli da regalo.

Sono più di 80 le imprese commerciali ambulanti che troveranno spazio all’interno del mercato Europeo provenienti da Italia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Finlandia e Ungheria.

Ogni bancarella potrà esporre e vendere durante tutto l’arco della giornata i prodotti tipici, spaziando dalla gastronomia all’artigianato locale, con l’obiettivo di promuovere e diffondere le conoscenze e tradizioni dei propri paesi di appartenenza. 

Sempre sul tema dell’Europa, il Comune di Cinisello Balsamo organizza un incontro di presentazione del progetto di mobilità internazionale e nazionale per i giovani e persone con disabilità Learning by doing.

Un percorso di formazione finalizzato allo sviluppo di competenze sulle nuove tecnologie. Il convegno, dal titolo: "L'Europa tra viaggi, creatività e apprendimento", si terrà sabato 18 ottobre presso l’auditorium del  Pertini alle ore 15.30.

Il Mercato Europeo nasce nel 1990. La prima edizione si è svolta a Strasburgo, la capitale dell’Europa unita. Successivamente le iniziative si sono allargate a tutte le maggiori città europee come Liverpool, Barcellona, Manchester, Hertogenbosch, Magdeburgo, fino a giungere in Italia nelle città di Firenze, Prato, Novara, Genova, Viareggio e in Lombardia a Milano, Bergamo, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho. 

Con queste manifestazioni gli organizzatori si propongono di promuovere la vendita su aree pubbliche come forma di commercio alternativo ad altri canali di distribuzione, favorendo lo sviluppo delle relazioni e la condivisione di culture. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la quattro giorni del Mercato Europeo a Cinisello Balsamo

MilanoToday è in caricamento