rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Viale Fulvio Testi

Ora è ufficiale, la M5 su tutto viale Fulvio Testi sarà realizzata totalmente in sotterranea

Martedì 17 ottobre è stato stabilito che il prolungamento della linea M5 da Bignami a Cinisello Balsamo correrà tutto in sotterranea, anche lungo il viale Fulvio Testi (SP5), per poi raggiungere l'interscambio Cinisello-Monza con la M1 e arrivare infine a Monza

E' stato stabilito nel pomeriggio di martedì 17 ottobre, durante l'incontro che si è svolto presso il Comune di Milano, che il prolungamento della linea M5 da Bignami a Cinisello Balsamo correrà tutto in sotterranea, anche lungo il viale Fulvio Testi (SP5), per poi raggiungere l'interscambio Cinisello-Monza con la M1 e arrivare infine a Monza.

Presenti all'incontro tutti gli enti interessati: Comuni di Cinisello Balsamo, Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Provincia di Monza Brianza, Città Metropolitana, Regione Lombardia e Metropolitana Milanese spa.

Durante l'incontro si è stabilita, inoltre, la necessità di sviluppare ulteriori valutazioni tecniche per valorizzare la relazione tra il sistema viabilistico e la futura fermata dell'M5 in prossimità dell'ospedale Bassini.

Una particolare attenzione sarà dedicata allo studio dei flussi di traffico tra i Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

Sarà inoltre avviato, all'interno del progetto dell'M5, uno studio su tutte le fermate al fine di valutare il loro livello di accessibilità e migliorare i flussi attraverso la realizzazione di aree di sosta e piste ciclabili.

E' stato riconfermato l'impegno del governo alla realizzazione di questa importante infrastruttura e contemporaneamente la necessità di chiudere in tempi rapidi il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto da MM, perchè il cronoprogramma non subisca ritardi.

La M5 costituirà quindi un’importante alternativa al mezzo privato in uno degli assi di maggiore flusso di traffico lombardo verso l’area milanese e viceversa. Nel tratto cinisellese, il tragitto della lilla prevede 5 fermate, da Bignami a Cinisello-Bettola, per poi continuare sul territorio di Monza.

Così il sindaco cinisellese Siria Trezzi: «Siamo soddisfatti della scelta di sviluppare il tracciato in sotterranea, è senza dubbio più sicuro, anche se potrebbe comportare maggiori costi. Questa soluzione ci garantisce la possibilità di dare risposta a una delle maggiori criticità, quella dell'incrocio viabilistico Ferri-Partigiani, altro tema centrale condiviso dai presenti è quello del biglietto unico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale, la M5 su tutto viale Fulvio Testi sarà realizzata totalmente in sotterranea

MilanoToday è in caricamento