rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Open Day nel parco di Villa Ghirlanda, il "Tavolo della Musica" presenta le novità

Il "Tavolo della Musica", nato lo scorso febbraio tra la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e le altre realtà associative cinisellesi che si occupano di formazione musicale, terrà un open day sabato 17 settembre

Open day nel parco di Villa Ghirlanda Silva per presentare i corsi e le attività formative offerte sul territorio.

Il "Tavolo della Musica", lo spazio di confronto nato lo scorso febbraio tra la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra e le altre realtà associative cinisellesi che si occupano di formazione musicale, offrirà un pomeriggio all’insegna della musica con concerti e laboratori sabato 17 settembre dalle 15.30 alle 18.30.

Il "Tavolo della Musica" vede la presenza, oltre che della Civica Scuola di Musica “Salvatore Licitra”, anche della Filarmonica Paganelli ‘79, dell’associazione VI.BE. e del Centro QUASI dell'Università Bicocca che ha sede in Villa Forno. Realtà diverse, ma complentari nella loro proposta formativa rivolta alla città.

Il programma della giornata vedrà, dalle 15.30, gli allievi e i docenti del Vi.Be in concerto, a seguire l’esibizione della Junio band e della Fisorchestra della Filarmonica Paganelli. Dalle 17.30 la Civica scuola di Musica proporrà laboratori di musica d’Insieme.

Così l'assessore alle politiche culturali Andrea Catania: «Il "Tavolo della Musica", nato con l’obiettivo di costruire e promuovere nuovi progetti e iniziative musicali sul territorio, è già una realtà operativa e con questo appuntamento si presenta ufficialmente alla città».

Prosegue l'assessore: «Nei prossimi mesi la collaborazione proseguirà su due direttive, da una parte, laddove possibile, il rafforzarzamento dell'integrazione tra la proposta didattica dei diversi soggetti, dall'altra, l'attivazione di forme di collaborazione per valorizzare allievi e docenti in alcuni appuntamenti congiunti, penso alla Giornata della Musica, alla Giornata Internazionale del Jazz e a Piano City».

Nel frattempo, il Concerto d'Avvento organizzato a dicembre dalla Filarmonica Paganelli, vedrà un proseguo della collaborazione con la Scuola Civica di Musica: studenti e insegnanti stanno infatti lavorando insieme alla realizzazione dell'appuntamento che proporrà interessanti novità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day nel parco di Villa Ghirlanda, il "Tavolo della Musica" presenta le novità

MilanoToday è in caricamento