rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova, 10

Ufficiale la partnership tra Triennale di Milano e Museo di Fotografia di Cinisello

Con 14 voti a favore, 5 astensioni e 2 voti contrari, è stato approvato lunedì 4 luglio dal consiglio comunale il nuovo statuto della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea

Con 14 voti a favore, 5 astensioni e 2 voti contrari, è stato approvato lunedì 4 luglio dal consiglio comunale il nuovo statuto della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea, propedeutico all'ingresso di Triennale di Milano quale nuovo partner, oltre alla partecipazione dei due soci fondatori Comune di Cinisello e Città Metropolitana di Milano.

Diventa ufficiale, dunque, la partnership che consentirà il rilancio del Museo, unico in Italia dedicato alla fotografia, nato nel 2004 e ospitato in Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo.

Il Piano di rilancio prevede uno sviluppo su due sedi: la sede milanese di Triennale, che rappresenterà una importante vetrina per mostre in grado di richiamare un pubblico più ampio; la sede istituzionale cinisellese, che continuerà a conservare e valorizzare l’importante archivio fotografico (circa 2 milioni di pezzi) e librario, ma che manterrà anche le attività educative rivolte alle scuole e alle famiglie, mostre permanenti tratte dalle collezioni interne e promuoverà esperienze di arte pubblica.

Un progetto che vede, per la prima volta, dopo molti anni, impegnati anche Regione Lombardia, ente proprietario di numerosi fondi fotografici depositati presso il Museo, e il Ministero dei Beni Culturali, che ha puntato molto sulla messa in rete del Mufoco con le altre istituzioni culturali milanesi.

Così il sindaco di Cinisello Siria Trezzi: «Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, frutto anche di un importante lavoro che in questi tre anni ci ha permesso di coinvolgere le altre istituzioni. Da questo momento possiamo lavorare concretamente per dare una prospettiva ai lavoratori e riprendere nei prossimi mesi le attività del Museo».

L’impegno economico previsto per il 2016 è complessivamente di 600.000 euro con i finanziamenti così ripartiti: 200.000 euro dal Comune di Cinisello Balsamo, 200.000 euro dal Ministero dei Beni Culturali, 100.000 euro da La Triennale, 50.000 dalla Città Metropolitana e 50.000 euro dalla Regione Lombardia.

Regione e Ministero erogheranno il loro contributo tramite La Triennale di Milano. Già lo scorso anno, il Mibact, attraverso la società Arcus, aveva erogato 200.000 euro al Mufoco, finalizzati però all'organizzazione di due mostre a Milana durante il periodo di Expo.

Questa volta il sostegno è svincolato e rivolto proprio alle attività di gestione del Museo.

L'assessore alle attività culturali Andrea Catania aggiunge: «L'ingresso di Triennale non rappresenta solo l'arrivo di un nuovo soggetto finanziatore. Triennale parteciperà infatti attivamente al progetto di rilancio, assumendo la direzione generale del Museo e mettendo in campo il proprio know how e il proprio network di relazioni».

Chiude Catania: «Ricordo che già in questi mesi, il Museo è stato unica sede esterna al Comune di Milano, insieme a Villa Reale di Monza, a ospitare una delle mostre della XXI Triennale del Design».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale la partnership tra Triennale di Milano e Museo di Fotografia di Cinisello

MilanoToday è in caricamento