rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

PD e "Cinisello Balsamo Civica": «Sì a presidi e controlli, ma bisogna prevenire ed educare»

Dopo i recenti episodi di furti ai danni di associazioni operanti sul territorio di Cinisello Balsamo il Partito Democratico e la lista civica di centrosinistra "Cinisello Balsamo Civica" bacchettano il sindaco Giacomo Ghilardi sul tema sicurezza in città

Dopo i recenti episodi di furti ai danni di associazioni operanti sul territorio di Cinisello Balsamo il Partito Democratico e la lista civica di centrosinistra "Cinisello Balsamo Civica" si uniscono in un coro di solidarietà verso "Auser" (bisogna anche ricordare che i furti e gli atti vandalici in città hanno colpito in questo 2019 anche Rugby Nord Milano, la Stella Azzurra '56 - colpita due volte nel giro di pochi giorni - e la sezione locale della Protezione Civile).

Il capogruppo del PD Andrea Catania spiega: «Solidarietà ad Auser per gli atti vandalici di cui sono stati vittima in Villa Ghirlanda. Atti che si aggiungono ai danni alle strutture del "Rugby Nord Milano" avvenuti a febbraio».

Poi si rivolge al primo cittadino Giacomo Ghilardi: «Abbiamo sentito parlare tanto di controllo e sanzioni da parte del sindaco negli ultimi mesi, ma per avere sicurezza dobbiamo anche impegnarci per far crescere cittadini consapevoli del valore del bene comune e per far maturare la consapevolezza che la città non è la terra di nessuno ma la casa di tutti».

Infine termina: «Lavoreremo sul bilancio comunale per portare un contributo in questa direzione. Il presidio va di pari passo con la prevenzione e la prevenzione passa da educazione e cultura».

La civica "Cinisello Balsamo Civica" non perdona al sindaco Giacomo Ghilardi un messaggio lanciato, proprio poche ore dopo il furto subito da Auser, sui successi sul tema sicurezza (sullo spaccio di droga): «Il sindaco Ghilardi è uscito sulla sua pagina personale vantandosi dei risultati sul fronte sicurezza in città. Proprio quando Auser è stato vittima di atti vandalici alle strutture presenti nel parco di Villa Ghirlanda».

La lista civica è chiara: «Chiediamo a gran voce quali azioni di prevenzione ed educazione civica ha intenzione di attuare questa giunta; il solo controllo non basta a contrastare questo fenomeno. Noi siamo per il presidio del territorio unito alla crescita costruttiva di buoni cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD e "Cinisello Balsamo Civica": «Sì a presidi e controlli, ma bisogna prevenire ed educare»

MilanoToday è in caricamento