rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giuseppe Garibaldi

Via Garibaldi si tinge di viola con la piantumazione della lavanda in 70 fioriere

Lunedì 12 Giugno in via Garibaldi a Cinisello Balsamo si è assistito all'arrivo della lavanda. La società appaltatrice del servizio di manutenzione del verde, infatti, ha proceduto a una nuova piantumazione delle fioriere collocate lungo la via

Lunedì 12 Giugno in via Garibaldi a Cinisello Balsamo si è assistito all'arrivo della lavanda.

La società appaltatrice del servizio di manutenzione del verde, infatti, ha proceduto a una nuova piantumazione delle fioriere collocate lungo la via.

La pianta che sarà impiegata maggiormente, oltre ad altre piante rustiche, è proprio la lavanda che caratterizzerà con il suo tipico colore viola l'intera via.

L'assessore al commercio Andrea Catania spiega: «Si tratta di una scelta che permetterà di dare un seguito alla realizzazione della via della Lavanda, in continuità con l'evento organizzato nell’ambito del distretto del commercio che qualche mese fa ha visto la lavanda di Venzone in veste di protagonista». 

Nello specifico sono 70 le fioriere, di cui 62 rettangolari e 8 quadrate, distribuite lungo la via.

Aggiunge l'assessore all'ecologia Ivano Ruffa: «L’intervento è volto a riqualificare una via centrale della nostra città, rispondendo in questo modo anche alle richieste di commercianti e cittadini».

Alcune di queste fioriere sono state piantumate e mantenute da commercianti e cittadini volenterosi e, perciò, saranno mantenute così come sono. Le altre, invece, saranno tutte ripiantumate per essere poi mantenute dalla stessa cooperativa.

Le ultime fioriere della strada, invece, in particolare quelle collocate nell'angolo di via XXV aprile, saranno anch’esse risistemate con la lavanda, ma saranno poi manutenute direttamente dal VO.CI. che ha sottoscritto con l’amministrazione comunale il patto di collaborazione previsto nell'ambito del progetto "beni comuni".

Commercianti o residenti, laddove ne avessero piacere, potranno adottare anche altre piante e luoghi verdi della città inserendosi in questo percorso di cittadinanza attiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Garibaldi si tinge di viola con la piantumazione della lavanda in 70 fioriere

MilanoToday è in caricamento